«Negro in bici in tangenziale, spero lo travolgano»: bufera per il tweet del prof comissario alla maturità. Il docente sarà sostituito

«Negro in bici in tangenziale, spero lo travolgano»: bufera per il tweet del prof
«Negro in bici in tangenziale, spero lo travolgano»: bufera per il tweet del prof
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Giugno 2019, 15:21 - Ultimo aggiornamento: 17:11
Bufera a Pavia su un professore che su Twitter ha scritto il seguente messaggio: «Anch'io ho incontrato una risorsa "negro" sulla tangenziale ovest di Milano che andava in bicicletta sulla corsia di emergenza contromano. Spero che l'abbiano travolto». Si tratta di Carlo Gallarati, per 35 anni insegnante all'istituto «Volta» di Pavia, ora in pensione. Il preside del liceo scientifico Copernico di Pavia lo ha segnalato all'Ufficio Scolastico provinciale poiché Gallarati è presidente di commissione alla maturità designato per due classi dell'istituto. 



Il caso è venuto a galla dopo che il tweet inciminato, insieme ad altri messaggi dal tono omofobo e razzista, sono stati notati da alcuni docenti e studenti della scuola. A darne notizia è, oggi, il quotidiano La Provincia pavese.
Il preside Mauro Casella ha avvisato l'Ufficio Scolastico: «L'amministrazione è informata della questione e sta valutando i provvedimenti», ha commentato Letizia Affatato, dirigente scolastica provinciale.

Il prof, ingegnere di Broni (Pavia), si è difeso: «Sono stato insegnante 35 anni anche in una scuola serale, con tanti stranieri: non ho mai avuto problemi con loro. Su Twitter scrivo come cittadino libero e commento notizie postate da altri. Chi mi conosce, sa che sono un bravo insegnante».

Nonostante la sua difesa, sarà sostituito il presidente di commissione alla maturità, designato per due classi del liceo scientifico 'Copernicò di Pavia, finito nella bufera per i suoi tweet razzisti.
A deciderlo è stato l'Ufficio scolastico regionale, dopo la segnalazione del caso da parte del preside del liceo all'Ufficio scolastico provinciale. Il nuovo presidente sarà nominato nei prossimi giorni. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA