Funzionari della Polizia di Stato: la protesta contro il Ministero degli Interni

Manifestano i funzionari della polizia di stato
Manifestano i funzionari della polizia di stato
di Emilio Orlando
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Marzo 2019, 20:48

Storica protesta dei funzionari della polizia di Stato domani a Roma in piazza dell' Esquilino, a pochi metri dal Ministero degli Interni. Ad animare la manifestazione, che inizierà alle ore 16 i poliziotti, che da poco hanno avuto accesso ai ruoli dirigenziali attraverso il riordino delle carriere. Da circa diciotto anni,  i funzionari di polizia del cosidetto ruolo ad esaurimento (R.E.),  attendono uno sviluppo di carriera equo e razionale ed un giusto riconoscimento della loro dignità professionale anche attraverso l' inquadramento economico.
Secondo i promotori dell' iniziativa, nonostante dal 2000 sia stata emanata una normativa ad hoc, un regolamento, finanche gli stanziamenti finanziari necessari, il “Dipartimento della P.S.” non ha mai consentito a questi poliziotti, attraverso una doverosa attività concorsuale, uno sviluppo reale delle loro carriere.

Villino esploso, morti padre e figlio: oggi nuovo sopralluogo degli investigatori. Si indaga sulle cause

La vicenda è stata oggetto di una complessa attività giurisdizionale, davanti a Tar e Consiglio di Stato, nella quale l’Amministrazione della polizia di Stato è risultata soccombente e che ora è al vaglio della Corte Costituzionale. Neppure dopo lo scorso riordino delle carriere, secondo i rappresentanti di categoria saebbero stati introdotti provvedimenti concreti per riconoscere agli attuali Vice Commissari e Commissari, ruolo ad esaurimento, la possibilità di un reale sviluppo di carriera di profilo dirigenziale. Negli anni, secondo i sindacati, queste donne e uomini hanno visto i loro omologhi di altre forze di polizia raggiungere qualifiche dirigenziali e gradi da ufficiali superiori.
Vicinanza e sostegno alle rivendicazioni dei Funzionari R.E. sono state espresse anche dall' Organizzazione Sindacale, F. UIL POLIZIA il cui segretario nazionale Silvio Riccardi, ha dichiarato: «Un intervento normativo in grado di correggere e rendere omogeneo il percorso di carriera di questi funzionari della polizia di Stato,  con un giusto sviluppo dirigenziale,  oltre a sanare una grave sperequazione conferirebbe anche maggiore funzionalità, razionalità ed efficienza all’ intero impianto ordinamentale della polizia di Stato -  Non faremo mancare il nostro impegno su un punto che riteniamo prioritario nel prossimo intervento normativo sulle carriere ».( nella foto in basso il segretario nazionale della Uil polizia Silvio Riccardi).




Gallagher e Traffik, i rapper arrestati a Roma: rapinati 4 fan, picchiato un bengalese

In prima linea a fianco ai poliziotti del ruolo funzionari ad esaurimento anche il sindacato di polizia SIAP( Sindacato Italiano Appartenti alla Polizia), il cui segretario nazionale Giuseppe Tiani esprime solidarietà e vicinanza a tutti gli appartenenti condividento la protesta spontanea di domani in piazza dell' Esquilino. « Ci corre l’obbligo di evidenziare - sottolinea il segretario nazionale Giuseppe Tiani - a differenza di altri, il Siap durante le fasi del confronto con le Amministrazioni relative ai lavori che hanno portato al D.lgs 95/2017,  ha  sostenuto la legittimità delle doglianze, che potevano essere tutte sanate attraverso un “passaggio”, anche graduale e suddiviso per anzianità e corsi, di tutti gli ex sostituti commissari nel ruolo direttivo con carriera aperta alla qualifica di vice questore aggiunto.( nella foto in basso il segretario nazionale del SIAP, Giuseppe Tiani).




Gallagher e Traffik, chi sono i rapper che hanno rapinato i fan. I video su Youtube con migliaia di visualizzazioni

« Altresì - evidenzia Tiani - abbiamo rappresentato in ogni sede istituzionale e politica le numerose anomalie e limitazioni presenti nei concorsi per l’accesso a predetto ruolo ed il compresso sviluppo di carriera, oltrechè le criticità e la tempistica di svolgimento dei corsi - conclude Tiani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA