Etna, nuova eruzione nella notte. Boom di tweet: «L'ultimo saluto a Franco Battiato»

Etna, nuova eruzione nella notte. Boom di tweet: «L'ultimo saluto a Franco Battiato»
Etna, nuova eruzione nella notte. Boom di tweet: «L'ultimo saluto a Franco Battiato»
di Silvia Natella
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Maggio 2021, 11:59 - Ultimo aggiornamento: 13:29

Nuova eruzione spettacolare sull'Etna la notte scorsa con fontana di lava ed emissione di cenere, che si è posata fuori dalla villetta di Franco Battiato. In tanti hanno reso omaggio all'artista scomparso ieri e hanno assistito a questo spettacolo della natura. Il cantautore si era rifugiato a Milo, in provincia di Catania, ai piedi del vulcano. Su Twitter le foto dell'eruzione e il pensiero che anche l'Etna abbia voluto salutarlo. 

Leggi anche > Battiato, il saluto di Ombretta Colli su Leggo: «Il mio migliore amico, insieme tutto era speciale»

L'Etna, l'eruzione nel giorno dell'addio a Franco Battiato

Il parossismo, cominciato intorno alle 2.40 con la ripresa di attività stromboliana e durato diverse ore, ha interessato il cratere di Sud-Est da cui è emersa anche una colata lavica. Alle 07.12, come osservato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia- osservatorio etneo (Ingv-Oe) di Catania, l'attività di fontana di lava si è conclusa e la colata, che si espandeva in direzione Sud-Ovest, risulta poco alimentata.

Dal punto di vista sismico l'ampiezza del tremore vulcanico è in decremento, attestandosi su un livello medio. La nuova fase eruttiva dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, non ha avuto alcun impatto sull'operatività dell'aeroporto internazionale di Catania.

L'Etna, i tweet su Franco Battiato

«Mi piace pensare che sia Il saluto dell’Etna a FrancoBattiato», si legge in un tweet a corredo di uno scatto che mostra la colonna di fumo. «Probabilmente ha voluto salutare il Maestro», si legge in un altro post. E ancora: «Etna che saluta Battiato e la cenere vulcanica che cade su Riposto. Stamattina ci siamo svegliati con un velo nero nelle strade e sui tetti delle case, è caduta in modo così silenzioso e sottile che ce ne siamo accorti solo da svegli. Mamma Etna ti saluta, maestro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA