Elezioni comunali, corsa a sindaco: al ballottaggio domenica nove città capoluogo

Elezioni comunali, corsa a sindaco: al ballottaggio domenica nove città capoluogo
di Alessandra Severini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Ottobre 2020, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 08:21
Si riaprono le urne in 67 Comuni, quelli che, con più di 15 mila abitanti, non sono riusciti ad eleggere il sindaco al primo turno di due settimane fa. I Comuni capoluogo che andranno al ballottaggio sono Chieti, Matera, Crotone, Reggio Calabria, Lecco, Andria, Arezzo, Bolzano e Aosta. Sarà soprattutto una sfida fra centrodestra e centrosinistra. Al primo turno, nelle elezioni comunali, almeno nei capoluoghi dove è stato eletto il sindaco già due settimane fa si è registrata una sostanziale parità fra i due schieramenti. Il centrodestra ha tenuto Venezia con Luigi Brugnaro e conquistato Macerata, il centrosinistra ha trionfato a Trani, Mantova e Trento. Il Movimento 5 stelle, uscito malconcio dalla tornata di elezioni amministrative, può sperare solo sul risultato di Matera ed Andria.

LECCO. Dopo dieci anni di dominio del centrosinistra, Peppino Ciresa (appoggiato da Lega, Fdi e FI) ha mancato per soli 300 voti la conquista del Comune e si è fermato poco sotto il 49%. Ora dovrà vedersela con Mauro Gattinoni,candidato di Pd e Liste civiche.

 REGGIO CALABRIA. Si confronta con il ballottaggio per la prima volta. Finora non era mai accaduto che nella città sullo Stretto si arrivasse al secondo turno: la scelta sarà fra il sindaco uscente Giuseppe Falcomatà al 37,1% e il candidato del centrodestra Antonino Minicuci al 33,6%.

CROTONE. In Calabria si vota anche qui: i candidati sono Antonio Manica del centrodestra e la sorpresa Vincenzo Voce, candidato civico che ha riunito attorno a sé un gruppo eterogeneo di attivisti parlando soprattutto di ambiente e cultura.

AREZZO. Gli oltre 77mila aventi diritto saranno nuovamente chiamati alle urne per scegliere fra il primo cittadino uscente, l’ingegnere Alessandro Ghinelli del centrodestra e Luciano Ralli, medico, sostenuto dal centrosinistra.

CHIETI. Partita aperta nella città abruzzese, roccaforte della destra. Si sfideranno Fabrizio Di Stefano, farmacista, del centrodestra, e Diego Ferrara, medico di famiglia, candidato del centrosinistra.

MATERA. Il M5s guarda con speranza alla città dei sassi dove il suo candidato Domenico Bennardi è arrivato al primo turno appena dietro Rocco Luigi Sassone, sostenuto da Forza Italia e Fratelli d’Italia (27,4 contro 30,4).

ANDRIA. Anche qui i 5 stelle sono al ballottaggio, ma la vittoria è più difficile. La sfida è fra gli ‘alleati’ di governo: Giovanna Bruno del centrosinistra (38,1%) e il pentastellato Michele Coratella fermo però al 20,7.

BOLZANO. Testa a testa tra Renzo Caramaschi, sindaco uscente del centrosinistra, e Roberto Zanin, imprenditore e candidato del centrodestra.

AOSTA. Gli elettori potranno scegliere fra Giovanni Nuti del centrosinistra, professore di pedagogia e musicista e il civico Giovanni Girardini che verrà appoggiato anche dal centrodestra, rimasto fuori dal ballottaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA