Dpcm, cosa si può fare nelle zone rosse: negozi e attività aperti, le fasce orarie

Dpcm, cosa si può fare nelle zone rosse: negozi e attività aperti, le fasce orarie
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Novembre 2020, 11:07 - Ultimo aggiornamento: 13:32

Il nuovo Dpcm ha stabilito provvedimenti diversi in Regioni diverse. Ogni territorio appartiene e a una fascia con regole ben precise e restrizioni ben precise. Le zone rosse sono quelle che risentono maggiormente delle restrizioni, ma non si parla di lockdown totale, quindi alcune attività resteranno aperte. Ma quali? E in base a quali orari? 

Leggi anche > Autocertificazione per gli spostamenti, torna l'obbligo: ecco il modulo per tutte le Regioni SCARICA IL PDF

Il decreto sospende nelle zone rosse le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering.

Tutte queste attività restano chiuse h24, anche se l'asporto resterà concesso fino alle 22, con divieto di consumo all'interno dei locali o nelle aree circostanti. Chiusi anche tutti i negozi, fatta eccezione per alimentari, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie, negozi di articoli sportivi, biciclette e prodotti per il tempo libero. Per quanto riguarda le altre attività commerciali restano aperti parrucchieri, centri di estetica e lavanderie. Aperti anche negozi che vendono articoli per bambini, sia giocattoli che abbigliamento, così come anche concessionarie di auto e moto, di erboristerie, cartolerie e librerie, nonché dei negozi di computer e informatica e lavanderie. Restano aperti anche i servizi di pompe funebri e attività connesse.

Leggi anche > Dpcm, si può fare visita ai congiunti? Come cambiano le regole in base alle fasce

Ad eccezione di  farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole, all'interno dei centri commerciali, nei giorni festivi e prefestivi, resteranno chiusi tutti gli altri esercizi. Regola questa che vale non solo nelle zone rosse, ma anche in tutto il resto d'Italia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA