De Luca: «L'Italia sia tutta arancione, il Governo ci manda al manicomio. Daremo una card ai vaccinati»

De Luca: «L'Italia sia tutta arancione, il Governo ci manda al manicomio. Daremo una card ai vaccinati»
De Luca: «L'Italia sia tutta arancione, il Governo ci manda al manicomio. Daremo una card ai vaccinati»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Gennaio 2021, 16:18 - Ultimo aggiornamento: 16:38

Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, nella sua consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio, ha fatto il punto sulla situazione coronavirus nella sua Regione, e non le ha mandate a dire al Governo dopo le ultime decisioni sulle zone gialle, arancioni e rosse. «Non condivido la linea del governo che resta la linea delle mezze misure che servono a produrre due risultati: prolungare l'epidemia e mandare l'Italia al manicomio, cittadini e categorie economiche», ha detto De Luca.

«Mi permetto di suggerire al Governo anziché mezze misure, misure semplici che valgono per tutta Italia all'insegna della prudenza fino a fine gennaio», ha aggiunto il governatore campano. «Un unico colore per tutta Italia, zona arancione per tutta Italia - ha spiegato - ad eccezione per quelle regioni che sono zona rossa e tenendo presente che siamo circondati da paesi europei rovinati».

Quanto alla Campania, «abbiamo deciso di fare una verifica epidemiologica entro il mese di gennaio perchè dobbiamo capire cosa è successo nel periodo tra Natale e Capodanno». «Aspetteremo, quindi, per capire come è la situazione l'ultima settimana di gennaio e dopo prenderemo le decisioni definitive - ha aggiunto - per adesso prudenza massima su tutto, scuole, trasporti e tutto il resto».

Il governatore ha poi spiegato perchè è stato tra i primi a vaccinarsi contro il Covid: «È stato un gesto semplicemente simbolico, per dare coraggio e fiducia soprattutto alle persone anziane». Gli effetti? «Solo un po' di stordimento - ha detto in diretta Fb - se con il richiamo dovessi andarmene al creatore, avrete motivo per essere prudenti, se come spero rimarrò in questa valle di lacrime a calpestare prati fioriti allora potete farvi il vaccino». «E lo dico - aggiunge - perchè ancora oggi stiamo registrando preoccupazioni e timori a fare il vaccino».

Quanto alle critiche sulla sua vaccinazione aggiunge: «l'Italia ha una materia prima della quale è unico produttore al mondo, è la demagogia che non manca mai». «La Campania darà una card di avvenuta certificazione a tutti i cittadini vaccinati dopo il richiamo», ha poi annunciato De Luca mostrando il prototipo in diretta Fb. «Sul retro c'è un chip - spiega - ci auguriamo che tra qualche mese i cittadini la possono esibire per andare a cinema, ristorante con più tranquillità avendo la certificazione che sono stati vaccinati». 

LA DIRETTA FACEBOOK

© RIPRODUZIONE RISERVATA