David Sassoli morto, le reazioni. Mattarella: «Lascia un vuoto». Draghi: «Simbolo di equilibrio e umanità»

Franceschini: "Ciao David, amico di una vita intera"

David Sassoli morto, von der Leyen: «Grande europeo e grande italiano». Letta: «Uomo di visione e princìpi»
David Sassoli morto, von der Leyen: «Grande europeo e grande italiano». Letta: «Uomo di visione e princìpi»
3 Minuti di Lettura
Martedì 11 Gennaio 2022, 08:14 - Ultimo aggiornamento: 11:24

L'addio di David Sassoli ha svegliato tutto il mondo politico. Commosse le reazioni da Bruxelles e dal nostro Paese: «Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico. I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David». Così in un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ricorda Sassoli, scomparso questa notte. «Sono scioccato e triste dalla notizia della morte del presidente del Parlamento Ue David Sassoli. Le mie più profonde condoglianze alla famiglia, agli amici e ai colleghi del Parlamento europeo», ha scritto il presidente dell'Eurogruppo Pascal Donohoe.

«Le parole che non avrei mai voluto pronunciare. Per un amico unico, persona di straordinaria generosità, appassionato europeista. Per un uomo di visione e principi, teorizzati e praticati. Che cercheremo di portare avanti. Sapendo che non saremo all'altezza. Addio David Sassoli». Il leader del Pd Enrico Letta ricorda così su twitter il presidente del Parlamento europeo. 

«Ciao David, amico di una vita intera», ha scritto il ministro della Cultura Dario Franceschini saluta il presidente del parlamento europeo David Sassoli scomparso nella notte.

«David Sassoli ci ha lasciato. Una notizia terribile per tutti noi in Italia e in Europa. Ricorderemo la tua figura di leader democratico e europeista. Eri un uomo limpido, generoso, allegro, popolare. Un abbraccio alla famiglia, riposa in pace», ha detto il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni

 

«David Sassoli ci ha lasciato.

Una notizia terribile per tutti noi in Italia e in Europa. Ricorderemo la tua figura di leader democratico e europeista. Eri un uomo limpido, generoso, allegro, popolare». Lo dice il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni. «Un abbraccio alla famiglia. Riposa in pace», conclude.

«Ricordo David Sassoli come un uomo appassionato, un europeista convinto, un servitore delle istituzioni. Riposi in pace». Così in un tweet il leader di Italia Viva Matteo Renzi. «Un profondo dolore. Ciao David». È il tweet del ministro della Pa, Renato Brunetta.

David Sassoli, Mattarella: «Dolore profondo, lascia un vuoto in tutti noi»

«La scomparsa inattesa e prematura di David Sassoli mi addolora profondamente. La sua morte apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un'Europa di pace al servizio dei cittadini e rappresenta un motivo di dolore profondo per il popolo italiano e per il popolo europeo. Il suo impegno limpido, costante, appassionato, ha contribuito a rendere l'assemblea di Strasburgo protagonista del dibattito politico in una fase delicatissima, dando voce alle attese dei cittadini europei». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

David Sassoli, Draghi: «Simbolo di equilibrio, umanità e generosità»

«David Sassoli è stato simbolo di equilibrio, umanità, generosità. Queste doti gli sono state sempre riconosciute da tutti i colleghi, di ogni collocazione politica e di ogni Paese europeo, a testimonianza della sua straordinaria passione civile, della sua capacità di ascolto, del suo impegno costante al servizio dei cittadini», il commento di Mario Draghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA