Scuola, il 70% delle classi in dad è alle elementari. I presidi: «Vaccinate i bambini»

Il commissario Figliuolo annuncia laboratori della Difesa per i test in 8 regioni

Scuola, il 70% delle classi in dad è alle elementari. I presidi: «Vaccinate i bambini»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Dicembre 2021, 17:52 - Ultimo aggiornamento: 17 Marzo, 05:41

Sul totale delle classi in dad il 60-70% è alle elementari. Il dato arriva da Mario Rusconi che guida l'Anp, l'Associazione nazionale presidi di Roma. «L'invito che facciamo - dice Rusconi all'Ansa - è di vaccinare i ragazzi dai 12 anni e, dopo l'atteso ok dell'Aifa per le dosi ai più piccoli, anche i bambini dai 5 agli 11 anni: con la vaccinazione di un buon numero di studenti alle superiori le classi in dad in questa fascia di età sono poche». 

Leggi anche > «Troppi contagi, Asl senza mezzi per fare il testing»

Intanto il commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo ha annunciato che per incrementare i test ed evitare che scatti la dad per gli studenti saranno a disposizione 11 laboratori di biologia molecolare della Difesa in 8 regioni, in grado di processare i tamponi molecolari effettuati a domicilio da team mobili militari.

Saranno a disposizione anche due laboratori mobili dopo la richiesta di palazzo Chigi di elaborare il piano per lo screening nelle scuole. Team e laboratori sono stati messi a disposizione dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini e saranno coordinati dal Comando operativo di vertice interforze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA