«Creme solari per bambini protezione 50 con fattore reale pari a 20»: l'allerta di Altroconsumo

«Creme solari per bambini protezione 50 con fattore reale pari a 20»: l'allerta di Altroconsumo
di Alessia Strinati
1 Minuto di Lettura
Lunedì 8 Luglio 2019, 18:41
Creme solari non valide. Altroconsumo ha sottoposto ad un test 16 creme solari per bambini con protezione 50 per capire se la copertura garatita dal prodotto sia effettiva e il risultato è stato che due di queste arrivavano appena al livello 20 di schermo protettivo. La maggior parte dei prodotti hanno dato esiti rassicuranti ma per due di questi è stato invece chiesto il ritito del prodotto.

Meteo, il caldo dà tregua: «Questa settimana 10 gradi in meno». Maltempo fino a domenica

L'esposizione prolungata al sole può avere effetti devastanti sulla pelle e causare anche malattie gravi, fattore di rischio che aumenta nella pelle di soggetti delicati, con carnagioni molto chiare e ovviamente anche nei bambini. I prodotti segnalati al Ministero della salute sono Rilastil Baby transparent spray wet skin e di Isdin Transparent spray wet skin. Le analisi, effettuate in due diversi laboratori, hanno mostrato un fattore di protezione nettamente inferiore a quello dichiarato.

Le aziende hanno risposto dicendo di aver effettuato a loro volta i test, confermando il fattore di protezione riportato nelle confezioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA