Covid, Speranza: «Ieri oltre 500mila vaccinati»

Covid, Speranza: «Ieri oltre 500mila vaccinati»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Aprile 2021, 12:49 - Ultimo aggiornamento: 12:51

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è tornato sui dati della campagna vaccinale nelle ultime 48 ore: «Ieri in Italia sono state somministrate oltre 500 mila dosi di vaccino. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale e a tutte le istituzioni per il gran lavoro di squadra. Il vaccino è la vera strada per uscire da questi mesi così difficili», ha scritto su Facebook.

«Raggiunto l'obiettivo delle 500mila vaccinazioni al giorno. Mantenendo questo ritmo, saremo in grado di somministrare 15 milioni di dosi al mese, un segnale di fiducia e speranza per i cittadini e anche per programmare e/o anticipare future riaperture». Lo afferma il sottosegretario alla Salute ed esponente di Noi con l'Italia Andrea Costa. «Questa mattina ci siamo svegliati con un'ottima notizia: è stata superata per la prima volta la soglia delle 500mila vaccinazioni giornaliere a livello nazionale.

E il trend è in crescita. Un risultato - sottolinea Costa in una nota - ottenuto anche grazie all'aumento di somministrazioni del vaccino del 38% rispetto alla settimana scorsa». «Come governo - rileva - ci eravamo prefissati di traguardare questo obiettivo entro aprile e, grazie al lavoro di tutti, in particolar modo del Commissario Straordinario, Generale Francesco Paolo Figliuolo, e del Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, abbiamo rispettato le attese. Ringrazio ancora una volta i vaccinatori - medici, infermieri, farmacisti, operatori sanitari tutti - che stanno impiegando tutte le loro energie per permettere ai nostri concittadini di essere protetti con il vaccino anti-Covid nel minor tempo possibile». I vaccini, ribadisce, «sono il più importante strumento che ci permetterà di uscire presto dalla pandemia. Il traguardo di ieri rappresenta un passo decisivo nel percorso di ritorno alla vita normale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA