Coronavirus, paura in ospedale a Reggio Calabria: 9 positivi, tra loro 3 operatori sanitari

Allarme all'ospedale di Reggio Calabria
Allarme all'ospedale di Reggio Calabria
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Agosto 2020, 09:43 - Ultimo aggiornamento: 09:52

Torna la paura dei contagi di coronavirus in ambito sanitario. Nove casi sono stati individuati a Reggio Calabria nel Grande ospedale metropolitano e tra loro sarebbero inclusi anche tre operatori sanitari. Un dato che mette in allerta e spinge la regione ad intensificare i controlli. 

Leggi anche > Coronavirus Italia, il bollettino: forte aumento dei casi (523), le vittime sono 6
 

 

I nove nuovi casi sono stati rilevati nelle ore successive alla trasmissione del bollettino quotidiano alla Regione Calabria ed alla sua conseguente pubblicazione attraverso i canali ufficiali. «Di fronte a tale incremento, che coinvolge tra gli altri anche operatori sanitari - riporta ancora il comunicato - è stato deciso di intensificare le misure di sicurezza già adottate». La direzione aziendale del Gom «invita la popolazione ad usufruire dei servizi ospedalieri, in particolare del Pronto Soccorso, solo in caso di effettiva necessità al fine di evitare che l'ospedale possa diventare un potenziale centro di diffusione del contagio. Infine, in considerazione della delicatezza del ruolo ricoperto nel contrasto alla pandemia, la Direzione invita tutti gli operatori sanitari a comportamenti e stili di vita adeguati alla necessità».

«Si sta inoltre procedendo - è detto in un comunicato - a sottoporre a tampone tutti i ricoverati e tutto il personale, a partire dai reparti interessati. La nuova contingenza obbliga la restrizione delle presenze di familiari ed accompagnatori dei pazienti all'interno dei presidi ospedalieri del Gom e l'attivazione di un unico ingresso al fine di monitorare in modo più efficace, attraverso l'installazione di uno specifico portale termo scanner, le persone che devono inderogabilmente fruire dei servizi sanitari nonché il personale ospedaliero.  Fino ad ulteriore comunicazione, sono nuovamente sospese le attività specialistiche ambulatoriali e l'attività intramoenia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA