Covid, è morto Gabriele Gazzani: operatore del 118 fra i primi in Italia a fare il vaccino

Covid, è morto Gabriele Gazzani
Covid, è morto Gabriele Gazzani
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Settembre 2021, 16:31

Gabriele Gazzani è morto a Ravenna stroncato dal covid. Il 61enne, operatore del 118, fu uno dei primi a ricevere il vaccino in Italia.

Leggi anche > Davide Pecorelli trovato vivo: l'imprenditore scomparso 9 mesi fa era alla deriva su un gommone

Era una persona molto amata e conosciuta per la sua passione per il canto. Spesso si esibiva per le serate in giro per la Romagna. Ricoverato nel reparto Pneumologia al Santa Maria delle Croci, le sue condizioni sono peggiorate all'improvviso dopo che una complicazione lo ha fatto precipitare fino al decesso. Adesso sul suo profilo Facebook tutti lo ricordano con affetto.

In quanto operatore sanitario, Gazzani fu tra coloro che parteciparono al Vaccine day il 27 dicembre, il primo giorno in cui venne somministrato il vaccino in tutta Italia. La seconda dose (Pfizer) arrivò nella seconda metà di gennaio come da protocollo, quindi nove mesi fa. «Si era vaccinato eccome, da molto tempo: era stato tra i primi a farlo - ha dichiarato al Resto del Carlino la sorella Gabriella Gazzani - e lui diceva che periodicamente si sottoponeva anche a tampone.

Ma si vede che doveva andare così». 

Secondo quanto riportato dal giornale emiliano, l’ipotesi più probabile è che il contagio sia avvenuto sul lavoro. Tra i ricoverati per Covid infatti c'è anche il fratello di Gabriele Gazzani, collega del 118 a bordo delle ambulanze. «Ci siamo sentiti prima, sembra stare abbastanza bene - ha aggiunto la sorella - ma psicologicamente adesso è dura. Gabriele si era accorto di avere il Covid per via dei sintomi, e faticava a respirare. L’ho sentito l’ultima volta una settimana fa, poi non è stato più possibile e purtroppo non è stato possibile nemmeno andare a trovarlo, per via delle restrizioni del virus. Non abbiamo avuto modo di stargli vicino. Ci avevano detto che sembrava stabile, poi tutto a un tratto è peggiorato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA