Covid, l'infettivologo Bassetti: «Salvi tra 6 mesi? Vivremo col virus per anni»

Covid, l'infettivologo Bassetti: «Salvi tra 6 mesi? Vivremo col virus per anni»
Covid, l'infettivologo Bassetti: «Salvi tra 6 mesi? Vivremo col virus per anni»
di Emiliana Costa
1 Minuto di Lettura
Giovedì 17 Settembre 2020, 22:54 - Ultimo aggiornamento: 18 Settembre, 09:07
Covid, l'infettivologo Matteo Bassetti«Salvi tra sei mesi? Vivremo col virus per anni». In un post su Facebook, il direttore della Clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova - noto per le sue posizioni definite "antiallarmiste" - ha dichiarato di non essere d'accordo con il ministro Roberto Speranza «quando dice che tra sei mesi saremo fuori dal problema covid».

Leggi anche > Maria Paola, la lettera del fratello Michele dal carcere a Pomeriggio 5: «Ho perso un pezzo del mio cuore, era come una figlia...»

«In sei mesi avremo il vaccino - dice - ma non ne saremo fuori. Credo che con questo virus conviveremo per i prossimi anni. Quello che cambierà sarà la modalità di convivenza, non più da stato di guerra perenne e di emergenza sanitaria, ma come abbiamo sempre convissuto con tutti gli agenti infettivi fino ad oggi».



Bassetti è vicino invece alle posizioni di Speranza sulla possibile riduzione della quarantena a dieci giorni. «Il Comitato - conclude - ha detto no alla riduzione del periodo di quarantena a 10 giorni o a 7 con tampone. Rispetto la decisione, ma mi spiace rilevare una certa lontananza tra la quotidianità, la vita reale e la pratica clinica e la teoria e la burocrazia italiana dall’altra».
© RIPRODUZIONE RISERVATA