Covid, sarà un'estate senza restrizioni: «Dal 15 giugno via anche le mascherine»

Il sottosegretario Andrea Costa: "Diamo fiducia agli italiani". E boccia la politica del contagio zero della Cina

Covid, sarà un'estate senza restrizioni: «Dal 15 giugno via anche le mascherine»
Covid, sarà un'estate senza restrizioni: «Dal 15 giugno via anche le mascherine»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Maggio 2022, 17:24 - Ultimo aggiornamento: 20:31

L'estate 2022 sarà la prima post pandemia, a tre anni da quel 2019 in cui nessuno sapeva né immaginava cosa sarebbe stato il Covid. Dal 15 giugno infatti dovrebbero essere eliminate tutte le restrizioni, dalle mascherine - al chiuso e all'aperto - al Green pass, fino all'obbligo vaccinale per gli over 50: diverse misure sono già state accantonate dal 1 maggio, ma con l'inizio dell'estate dovrebbero tutte entrare nel dimenticatoio, almeno durante la bella stagione.

Bollettino Covid 9 maggio: 17.155 casi e 82 morti. Ricoveri e terapie intensive in lieve risalita

L'annuncio è arrivato oggi dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa che intervistato da Radio24 ha detto che «il Paese e il governo hanno scelto la gradualità per affrontare la pandemia, nelle misure restrittive e nell'allentamento, dopo due anni da parte dei cittadini c'è una responsabilità diversa, in alcuni situazioni continuano a indossare le mascherine, è il momento di dare fiducia agli italiani.

Dopo il 15 giugno credo ci siano le condizioni per arrivare ad una estate senza restrizioni».

«Confidiamo - ha aggiunto Costa - che siamo di fronte ad una fase nuova, l'importante è procedere con la quarta dose per anziani e fragili perchè li rende più protetti, così come fare il booster per i circa tre milioni di cittadini che sono in attesa della dose di richiamo. È importante completare il ciclo vaccinale così davanti ad una eventuale recrudescenza del virus siamo protetti tutti». Riguardo la situazione in Cina, Costa crede che il problema sia legato ad «un diverso obiettivo, quello del contagio zero, utopistico e inarrivabile, noi sappiamo è impossibile, l'obiettivo è la convivenza per permettere al Paese e agli ospedali di andare avanti e non essere sotto pressione». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA