Covid, prenotazioni terza dose di vaccino: ecco le modalità Regione per Regione

Al momento, avranno priorità le persone fragili, over 80, over 60 e personale sanitario

Le prenotazioni per la terza dose del vaccino anti covid sono partite il 20 settembre: quali sono le modalità per ogni Regione?
Le prenotazioni per la terza dose del vaccino anti covid sono partite il 20 settembre: quali sono le modalità per ogni Regione?
4 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Novembre 2021, 11:03 - Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 00:23

Sono cominiciate il 20 settembre, in Italia, le prenotazioni per effettuare la terza dose del vaccino anti Covid. Al momento, il richiamo può essere richiesto dalle categorie individuate dal governo: persone fragili (immunocompromessi, trapiantati, malati oncologici), over 80, over 60 e personale sanitario.

Leggi anche - Vaccino, Sileri: «Terza dose? Priorità anche ai prof, rischiano come i medici»

Come emerso da un'indagine di Cittadinanzattiva, le regioni non hanno un’unica modalità per accedere alla terza dose: poche hanno attivato la chiamata diretta, solo una prevede il coinvolgimento del medico di famiglia, alcune hanno attivato il servizio tramite Cup e farmacia.

«Rispetto all’avvio della campagna vaccinale a gennaio 2021 sono stati fatti molti passi in avanti - ha commentato Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva -. Oggi ogni cittadino può accedere con estrema facilità alle informazioni relative alla vaccinazione. Andrebbe estesa la convocazione diretta e la prenotazione tramite i medici di medicina generale, perché potrebbero dare informazioni aggiuntive ai pazienti e questo è un indubbio vantaggio per i cittadini».

Modalità per prenotarsi Regione per Regione: 

Ogni regione ha dedicato una parte del proprio sito internet o un portale specifico alla vaccinazione anti-Covid. La maggior parte possiede piattaforme tramite le quali è possibile procedere direttamente alla prenotazione online. Ci sono però anche nuove modalità per la prenotazione: non solo tramite Cup e farmacia, ma anche con il portalettere o lo sportello PostaMat, che aprono nuove possibilità per l'accesso dei cittadini ai servizi.

La Valle d'Aosta sta procedendo tramite l'Usl al richiamo di tutti coloro che rientrano nelle categorie che hanno diritto alla terza dose in questo periodo.

Questa modalità è definita "chiamata diretta".

In Emilia-Romagna, Piemonte e Toscana la modalità di chiamata diretta è prevista solamente per i fragili, i trapiantati e gli immunocompressi. Nel Lazio vengono chiamati gli over 80 che hanno compiuto il primo ciclo di vaccinazione a domicilio.

In Campania e Basilicata non è necessaria la prenotazione, tutte le persone che appartengono alle categorie individuate possono presentarsi agli hub e ai Centri vaccinali con la tessera sanitaria: questa modalità, detta "accesso diretto", in Piemonte è prevista per gli over 60 e in Toscana per gli over 80.

La Campania inoltre ha scelto di accelerare sulla terza dose, estendendo il richiamo anche per chi fa lavori più esposti. Dopo aver somministrato la terza vaccinazione agli ospiti delle Rsa, agli anziani e ai soggetti fragili, alla scadenza dei sei mesi dalla precedente vaccinazione si procederà con personale sanitario, personale scolastico e forze dell'ordine.

In tutte le regioni, ad eccezione di Basilicata, Campania e Valle D'Aosta, è possibile prenotare la terza dose online. Alcuni territori mettono a disposizione anche un call center per la prenotazione e il servizio di Cup e Cup online.

In Calabria, Emilia-Romagna, Liguria, Puglia, Toscana e Umbria si può prenotare il vaccino in farmacia. (In Toscana gli over 80 possono prenotare il vaccino anche dal medico di medicina generale).

In Abruzzo, Marche, Sardegna, Lombardia si può prenotare il vaccino anche tramite lo sportello Postamat, inserendo la propria tessera sanitaria, e tramite il Portalettere dotato di palmare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA