Coronavirus, lo studio Usa: «Senza le mascherine in Italia 700 morti al giorno entro dicembre»

Coronavirus, lo studio Usa: «Senza le mascherine in Italia 700 morti al giorno entro dicembre»
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Settembre 2020, 13:49 - Ultimo aggiornamento: 20:13

Senza le mascherine in Italia si arriverà a 700 morti al giorno entro dicembre. Secondo uno studio americano il mancato uso delle mascherine in Italia potrebbe causare fino a 700 morti al giorno, cifre che tornano a mettere paura con l'arrivo della seconda ondata del virus in Europa.

Leggi anche > Scuola, i pediatri: «Cinque giorni per i tamponi, rischio blocco totale»

Nello studio disponibile sul sito Worldometer e riportato da Il Fatto Quotidiano, si parla di 15mila contagi al giorno a novembre e oltre 40mila a dicembre. Crisanti ha commentato lo studio spiegando che analizza tre possibili scenari e questo è ovviamente quello più estremo correlato a un mancato uso dei dispositivi di sicurezza e al mancato rispetto delle regole di distanziamento sociale.
 

 

Il sito non tiene conto di eventuali misure restrittive o di ulteriori nuove aperture, specifica Crisanti. Proprio sulle aperture dal Cts è arrivato lo stop sugli stadi. L'incremento dei contagi e la necessità di far ripartire le scuole hanno spinto gli esperti a rimandare ulteriormente l'apertura. La situazione in Italia è tornata a preoccupare gli esperti, ma Conte ha ribadito che non verrà messo in atto un nuovo lockdown nazionale, mentre si procederà ad arginare i cluster in modo circoscritto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA