Coronavirus, positivi quattro militari italiani in Afghanistan

Coronavirus, positivi quattro militari italiani positivi in Afghanistan
Coronavirus, positivi quattro militari italiani positivi in Afghanistan
1 Minuto di Lettura
Martedì 24 Marzo 2020, 21:42 - Ultimo aggiornamento: 23:40
Quattro militari del contingente italiano ad Herat, in Afghanistan, sono positivi al coronavirus. Lo fa sapere lo Stato maggiore della Difesa, precisando che i quattro «stanno bene» e che, «al momento è garantita l'operatività del contingente italiano». 

I quattro militari sono tre dell'Esercito e uno dell'Aeronautica. Erano già in quarantena preventiva, prevista dalle direttive dalla Nato per la missione Resolute Support, al momento dell'immissione nel teatro operativo, dopo lo screening effettuato in Italia alla partenza (tutti negativi). «Non hanno quindi avuto contatti con il personale sul campo», precisa la Difesa.

«Attivate immediatamente le necessarie procedure di assistenza sanitaria, si è constatato - sottolinea Smd - che i militari stanno bene e hanno subito iniziato il previsto periodo di isolamento e sorveglianza sanitaria presso la base, durante il quale saranno assicurate le cure necessarie dal personale sanitario militare del contingente».

Il Comando italiano ha «attivato tutte le procedure previste dal protocollo sanitario che in alcun modo al momento hanno ridotto l'operatività del contingente che continua ad operare regolarmente nell'ambito della missione Nato Resolute Support tesa a garantire l'assistenza, la consulenza e l'addestramento alle Forze di Sicurezza afghane».
© RIPRODUZIONE RISERVATA