Coronavirus, l'Iss: «Nel weekend possibile boom contagi. Colpa di aperitivi e comportamenti sbagliati della settimana scorsa»

Coronavirus, l'Iss: «Aumento casi nel weekend per comportamenti sbagliati della scorsa settimana»
Coronavirus, l'Iss: «Aumento casi nel weekend per comportamenti sbagliati della scorsa settimana»
di Simone Pierini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Marzo 2020, 19:19 - Ultimo aggiornamento: 14 Marzo, 09:24

Gli aperitivi, le fughe al mare o in montagna, le cene e i ritrovi tra amici, le spese al mercato. Il mancato rispetto di un invito a restare a casa. Se è vero che negli ultimi giorni, salvo alcune eccezioni, gli italiani sembrano aver compreso la necessità di affrontare con serietà e sacrificio l'emergenza Coronavirus, il comportamento assunto nel weekend scorso potrà invece costare ancora molto caro. A lanciare l'allarme di un possibile aumento dei contagi dei prossimi giorni è il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro.

Leggi anche > Coronavirus, aeroporti chiusi: nuova fuga dalla Lombardia. Pieni i treni per il Sud. Il presidente Emiliano: «State in casa per 14 giorni»

«È verosimile aspettarci casi in questo weekend in parte come effetto dei comportamenti assunti lo scorso fine settimana», ha detto il capo dell'Iss in conferenza stampa nel consueto bollettino delle 18 nella sede della Protezione Civile.

«L'incubazione è tra 4 e 7 giorni - ha spiegato Brusagerro - abbiamo visto folle assembrate al mare o in stazioni sciistiche o in mega aperitivi, luoghi dove probabilmente il virus ha circolato. Una parte di quelle persone nei prossimi giorni probabilmente mostrerà una sintomatologia. È un'ipotesi, vedremo le curve, speriamo di essere smentiti dai fatti»

© RIPRODUZIONE RISERVATA