Coronavirus, nuovo focolaio in Campania: 700 persone in isolamento

Coronavirus, nuovo focolaio in Campania: 700 persone in isolamento
Coronavirus, nuovo focolaio in Campania: 700 persone in isolamento
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Giugno 2020, 23:01
Un nuovo focolaio di coronavirus in Campania ha indotto il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ad emanare un'ordinanza che istituisce una sorta di 'mini-zona rossa'. Sono 700 le persone che dovranno restare in isolamento fino al 30 giugno dopo che le autorità sanitarie hanno accertato la positività al tampone per otto pazienti.

Leggi anche > Coronavirus, 23 morti e 218 casi positivi in più: "solo" tre decessi in Lombardia



Il nuovo focolaio ha avuto luogo a Mondragone (Caserta), dove otto residenti, di nazionalità bulgara, sono risultati positivi al coronavirus. Per questo motivo è stato disposto l'isolamento per 700 persone, residenti negli stessi palazzoni, densamente abitati, in cui vivono gli otto nuovi positivi. La nuova zona rossa interessa i cosiddetti Palazzi Cirio (Palazzo Drago, Palazzo Roma, Palazzo A-G, Palazzo Nuovo Messico, Palazzo California), come rende noto l'AdnKronos.

Il focolaio è emerso ieri dopo il ricovero di una donna che si è recata all'ospedale di Sessa Aurunca per partorire. Il Dipartimento di prevenzione della Asl di Caserta sta eseguendo esami sierologici su tutti i residenti nel complesso e la Asl ha già programmato screening sierologici e tamponi per tutti i residenti. L'ordinanza, valida fino al 30 giugno, stabilisce l'isolamento domiciliare e il divieto di allontanamento per i residenti, con la possibilità di transito in ingresso e uscita per operatori sanitari e socio-sanitari impegnati nei controlli e nelle attività di assistenza.

Il Comune di Mondragone, d'intesa con l'Unità di crisi regionale e con il supporto della Protezione civile e del volontariato, assicurerà ogni forma di assistenza ai cittadini anche attraverso la somministrazione di derrate alimentari e generi di prima necessità per tutta la durata di efficacia del provvedimento. Nel frattempo, gli 8 soggetti positivi sono stati trasferiti in strutture sanitarie di ricovero disponibili della Asl di Caserta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA