Coronavirus, De Luca: «Sui social troppi aspiranti Nobel per la medicina, non ascoltate le loro frottole»

Coronavirus, De Luca: «Sui social troppi aspiranti Nobel per la medicina, non ascoltate le loro frottole»
Coronavirus, De Luca: «Sui social troppi aspiranti Nobel per la medicina, non ascoltate le loro frottole»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Aprile 2020, 16:00

Come ogni venerdì il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha fatto il punto in diretta Facebook sulla situazione nella regione per quanto riguarda l'emergenza coronavirus. E non è mancata la solita 'perla' come spesso accade quando De Luca si rivolge ai suoi followers: «Molte persone stanno a casa e non hanno niente da fare, e vediamo crescere di giorno in giorno fenomeni tipici di queste fasi critiche: ascoltiamo predicatori, gente che si improvvisa Nobel per la medicina, chi propone cure miracolose o terapie sperimentali. Altri che parlano di terapie sperimentate dalle università americane, e non si capisce perché queste terapie non le usino ad esempio a New York. Facciamo finta di non sentire queste frottole».

Leggi anche > Coronavirus, non solo tosse e starnuti: «Viaggia anche col respiro»

«Crescono i contagi al Sud, come era prevedibile», ha aggiunto De Luca. «Abbiamo registrato nello specifico una presenza tra i contagiati di soggetti più giovani rispetto alla media nazionale, crediamo sia dettato dalla ondata di ritorno venuta dal Nord». Poi De Luca torna sul divieto di far passeggiare i bimbi: «Se non stringiamo i denti per altri dieci giorni, i bimbi resteranno chiusi a casa a giugno e a luglio». 
 


PIANO DA 500 MILIONI DI EURO De Luca ha annunciato un piano economico sociale che avrà risorse finanziarie per almeno 500 milioni di euro: «Domani mattina lo presenteremo - ha spiegato in diretta Fb - un piano enorme che prevede interventi sulle politiche sociali aiuto alle fasce deboli, interventi di aiuto nelle aree dove abbiamo una presenza di immigrati, come la Piana del Sele e Castel Volturno, interventi a tutele delle donne».

E poi «sostegno al turismo, alle aziende che hanno subito danni pesanti in queste settimane, aziende di tutti i tipi, attività autonome, artigianali, sostegni ai professionisti, alle aziende agricoli e della pesca». Nel piano previsti anche «interventi per la casa e sostegno ai fitti, contributi alloggiativi , misure per credito agevolato alle imprese, credito a tasso zero».
Una manovra, ha aggiunto, «imponente rispetto alla quale cercheremo di evitare sovrapposizioni con interventi istituzionali e punteremo ala semplificazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA