Coronavirus, l'Italia ricomincia da Cosenza: «È la città in cui sarà più facile ripartire»

Coronavirus, l'Italia ricomincia da Cosenza: «È la città in cui sarà più facile ripartire»
Coronavirus, l'Italia ricomincia da Cosenza: «È la città in cui sarà più facile ripartire»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Aprile 2020, 20:29 - Ultimo aggiornamento: 23:15

L'Italia ripartirà da Cosenza. Un report di Ernst & Young afferma infatti che nella città calabrese, nella fase 2 che farà seguito all'emergenza coronavirus e che dovrebbe allentare il lockdown dovuto alla pandemia, sarà più facile ripartire: il report, scritto dal network mondiale di servizi professionali di consulenza e formazione che ha condotto uno studio per verificare la situazione delle città italiane alle prese con la cosiddetta Fase 2, è stato riportato da una nota proprio del Comune di Cosenza. «Ernst & Young ha incrociato gli indicatori di resilienza (fattori sanitari, economici e sociali) con i dati del contagio Covid-19», si legge nella nota.

Leggi anche > Negativo al tampone, muore di coronavirus in un reparto no-Covid: infettate 12 persone

Il risultato dell'indagine ha messo in luce che più del 20% delle città italiane non sarà in condizione di ripartire immediatamente, ma farà molta fatica, perché non ha le infrastrutture e le tecnologie adatte». «Sulla base della diffusione del contagio ad oggi, Ernst & Young - sottolinea Palazzo dei Bruzi - ha classificato le città seguendo 4 cluster della ripartenza: facile, lenta, frenata e critica. Tra le città pronte ad affrontare più facilmente la ripartenza c'è Cosenza che, in virtù del più basso contagio e della buona resilienza, figura tra i capoluoghi di provincia dove già pronte risultano essere le infrastrutture e le tecnologie e dove si possono meglio controllare i contagi sul territorio. Pronte ad affrontare una ripartenza facile, secondo la classificazione di Ernst & Young, sono anche Cagliari, Bari, Lecce, Perugia, Potenza, Livorno, Sassari, Siena, Pisa, Pordenone e Udine».

SINDACO COMPIACIUTO Il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto ha commentato con compiacimento lo studio di Ernst & Young. «Non sarà sfuggito nella classificazione delle città - ha affermato il primo cittadino di Cosenza - anzitutto il comportamento esemplare dei nostri concittadini che hanno rispettato in maniera puntuale e rigorosa le misure stabilite dal Governo e che noi abbiamo a più riprese ribadito sul territorio, restando a casa e attenendosi alle indicazioni sul distanziamento sociale
».

«Da non dimenticare poi le azioni di sanificazione del territorio urbano e di continua sollecitazione e recupero per approvvigionare il personale sanitario ed ospedaliero di adeguati dispositivi di protezione individuale, più la rete di solidarietà attivata in collaborazione con le associazioni di volontariato per sostenere le famiglie in difficoltà. Non faremmo torto a nessuno se dicessimo che Cosenza è tra le città che ha preceduto tutte le iniziative nazionali con particolare dinamismo e sarà anche per questo che l'indagine condotta da Ernst & Young ci colloca tra i centri dove sarà più facile ripartire». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA