Coronavirus, a Catanzaro semplice influenza per una ragazza di ritorno da Venezia

Coronavirus, a Catanzaro donna in isolamento: ha avuto contatti con il paziente di Codogno
Coronavirus, a Catanzaro donna in isolamento: ha avuto contatti con il paziente di Codogno
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Febbraio 2020, 12:04 - Ultimo aggiornamento: 12:42
Il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo «dopo essersi messo in contatto - è detto in un comunicato - con il responsabile del pronto soccorso dell'ospedale Pugliese-Ciaccio, Peppino Masciari», fa luce sul presunto caso di coronavirus a Catanzaro: si tratta solo di influenza. «Al primo cittadino - sottoliena la Asl - sono infatti state fornite precise rassicurazioni sulle condizioni della persona, arrivata in Calabria con un volo dal Veneto e ricoverata nell'hub del capoluogo per febbre alta. «In base ai primi risultati, il paziente sarebbe affetto da una comune influenza», ha aggiunto il sindaco Abramo, invitando la cittadinanza «a non farsi prendere dal panico, perché la situazione è sotto controllo» e sottolineando che «in Calabria, come in tutta Italia, i presidi ospedalieri sono attrezzati a far fronte ad eventuali casi sospetti».

Cosa è successo. Catanzaro, allarme coronavirus. Una giovane che tornava da Venezia, con scalo all'aeroporto di Fiumicino, é stata ricoverata in isolamento nell'ospedale di Catanzaro per sospetto caso di Coronavirus. La giovane ha poi proseguito il suo viaggio verso Lamezia Terme dove è atterrata in serata. L'ufficio stampa della Regione Calabria riferisce che la ventiseienne é stata sottoposta a scanner termico in aeroporto e le é stata rilevata una temperatura di 37.5 gradi, in assenza di altri sintomi.

 Coronavirus, la giovane aveva partecipato a un convegno. Nelle ultime 24-36 ore aveva partecipato ad un convegno insieme ad un collega, a sua volta in contatto col trentottenne identificato come «caso 1» a Codogno e ricoverato per coronavirus. «Provenendo da area italiana ad altissima sorveglianza - si afferma nel comunicato - la donna è stata ricoverata in regime di isolamento a pressione negativa.
La paziente non è transitata dal pronto soccorso, giungendo direttamente in reparto. La situazione, al momento, è sotto controllo. La paziente è completamente asintomatica. I risultati del test per Sars-CoV19, effettuato in sede, si attendono in tarda mattinata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA