Coprifuoco alle 23 da mercoledì, cancellato completamente dal 21 giugno: tre Regioni in zona bianca. Matrimoni, bar e palestre: tutte le date

Coprifuoco alle 23 fino al 7 giugno, cancellato dal 21: tre Regioni in zona bianca. Matrimoni, bar e palestre: tutte le date
Coprifuoco alle 23 fino al 7 giugno, cancellato dal 21: tre Regioni in zona bianca. Matrimoni, bar e palestre: tutte le date
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Maggio 2021, 13:14 - Ultimo aggiornamento: 18 Maggio, 09:22

Nella serata di oggi sapremo probabilmente di più sulle future riaperture e sul coprifuoco. La cabina di regia del governo sulle misure di contenimento del Covidha dato il via libera alla road map di riaperture e rivisto l'orario del coprifuoco verrebbe spostato alle 23 già da mercoledì 19 maggio, e anche sui nuovi parametri per le fasce a colori delle Regioni.

Coprifuoco, ristoranti, bar e palestre

Quanto al coprifuoco, la proposta è quella di un coprifuoco spostato alle ore 23 a stretto giro, forse già da mercoledì.

Poi dal 7 giugno via al coprifuoco a partire dalle 24. Infine dal 21 giugno, secondo la medesima proposta, ci sarebbe il superamento totale del coprifuoco. La road map emersa nella cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi, a quanto si apprende da fonti di governo, è stata approvata all'unanimità.

Dal primo giugno i ristoranti e i bar potranno aprire a pranzo e a cena anche al chiuso. I matrimoni potranno ripartire dal 15 giugno, ma con il «green pass», e cioè certificazione di vaccinazione o tampone, per i partecipanti. Aperture delle palestre il 24 maggio, quella delle piscine al chiuso il 1 luglio. Secondo la stesso cronoprogramma l'apertura dei parchi tematici è prevista il 15 giugno. 

Dal 1 giugno Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna saranno zona bianca. E, con questo trend di contagi, dal 7 giugno anche Abruzzo, Veneto e Liguria entreranno in zona bianca. Nelle regioni in zona bianca valgono solo le regole di comportamento (mascherina, distanziamenti). Non c'è coprifuoco.

IL CALENDARIO  DEL GOVERNO

© RIPRODUZIONE RISERVATA