Come allenarsi in casa grazie ad App, tutorial e social

CORONAVIRUS COME ALLENARSI A CASA
CORONAVIRUS COME ALLENARSI A CASA
di Alessia Strinati
3 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Marzo 2020, 17:58 - Ultimo aggiornamento: 18:57

Coronavirus: come allenarsi a casa ? Palestre chiuse e spostamenti limitati, ma allenarsi in questi giorni non è affatto impossibile. Anche chi a casa non ha strumenti di fitness può comunque tenersi in forma. In che modo? Molte palestre si stanno organizzando inviando corsi in streaming, ad esempio, ma in caso contrario ci sono molte app che possono aiutare chi non vuole rinunciare alla forma fisica. Ci sono i social. Anche in questa occasione i più pigri non hanno scuse.

Leggi anche > Coronavirus, come aiutare le mani stressate dai lavaggi frequenti: qualche rimedio fai da te
 

CORONAVIRUS COME ALLENARSI A CASA



Tra le applicaioni di fitness più scaricate, sia Android sia Apple, svettano Fitbit Coach e Home Workout. Entrambe offrono programmi di allenamento domestico molto interessanti. La prima raggiunge l'eccellenza se associata  a un dispositivo Fitbit e consente tre sessioni di fitness a settimana. C'è poi Home Workout, che nasce per offrire programmi ed esercizi body weight, cioè a corpo libero e senza uso di attrezzatura. Valida anche Adidas Training by Runtastic che propone, anche nella versione gratuita, almeno 20 diversi circuiti di allenamento. Un'altra buona app di fitness è Johnson & Johnson 7 Minutes Workout dove la parola d'ordine è "breve ma intenso".

Per chi volesse allenarsi invece guidato da un trainer ci sono diversi canali YouTube che mostrano come allenarsi con poco materiale, in modo facile e completo. MyPersonalTrainerTv da questo punto di vista è uno dei migliori che mostra diversi tipi di allenamento in base a ciò che più piace: dall'aerobico, allo yoga, dal pilates agli esercizi organizzati in base alle varie parti del corpo. 
 


Valido anche il canale LUMOWELL che oltre agli esercizi fisici propone anche consigli su come idratarsi e alimentarsi prima e dopo lo svolgimento del workout. 
 


Se tutto ciò non dovesse bastare ci sono anche diverse pagine social di personal trainer che propongono esercizi e allenamenti giorno per giorno. Tra i tanti ci sono Fabrizio Davì, maestro di karate e personal trainer specializzato in allenamento funzionale, e Francesco Lapreziosa, personal trainer e preparatore atletico. Quest'ultimo ha scelto, dopo l'emergenza legata al Coronavirus, di proporre i suoi allenamenti a tutti sulla sua pagina Facebook.
 


Nessuna scusa per nessuno.
Allenarsi in questo periodo è possibile. Fate le cose in casa per limitare il contagio anche. Buon allenamento a tutti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA