Emergenza cinghiali, l'allarme delle Regioni: «Serve un 'Ranger' che affianchi la polizia»

La proposta è arrivata alla Commissione Agricoltura della Camera

Emergenza cinghiali, l'allarme delle Regioni: «Serve un Ranger che affianchi la polizia»
Emergenza cinghiali, l'allarme delle Regioni: «Serve un Ranger che affianchi la polizia»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Novembre 2021, 21:30

Si tratta di una vera e propria emergenza in tutto e per tutto. La crescita incontrollata dei cinghiali preoccupa sempre di più. E anche se spesso sono i protagonisti dell'ironia sui social, i cinghiali sono un vero problema per tutto il Paese. La soluzione? Un'assicurazione per coprire i danni da eventuali incidenti e l'istituzione di una figura specifica, una sorta di ranger o guardiacaccia, che supporti la polizia contro una crescita incontrollata. 

Leggi anche > Pedica (+Eu): «A Roma serve l'accalappia cinghiali. Gualtieri prenda sul serio questa proposta»

L'allarme arriva dalle Regioni, che in documento consegnato alla Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, propongono una serie di interventi mirati e necessari

L'obiettivo è quello di far fronte ai sempre più ingenti danni provocati alle piantagioni, all'«aumento degli incidenti stradali con esiti a volte fatali e rischi di carattere igienico sanitario» provocati dai cinghiali. E la questione è così urgente, secondo la Conferenza dei governatori delle Regioni e delle province autonome, da richiedere l'istituzione di un apposito comitato tecnico nazionale sul tema e indennizzi al 100% dei danni provocati, ma anche l'introduzione di specifiche figure di supporto alla polizia nell'attuazione di controllo e la possibilità di prevedere una copertura assicurativa in caso di danni provocati da questi animali. 

«È urgente definire adeguati strumenti di intervento - spiega Cristiano Corazzari, assessore del Veneto, in rappresentanza della Commissione politiche agricole delle Regioni - perché il quadro normativo nazionale è superato e deficitario. Bisogna consentire un effettivo ripristino degli equilibri ambientali, sostanzialmente compromessi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA