«Chiara colpita più volte con un coltello da cucina». Il video con l'amico 16enne che l'ha uccisa

Chiara Gualzetti, uccisa a 16 anni
Chiara Gualzetti, uccisa a 16 anni
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Giugno 2021, 18:02 - Ultimo aggiornamento: 22:57

Chiara Gualzetti è stata «colpita ripetutamente» dall'amico sedicenne con una serie di fendenti «portati sia di punta che di taglio» con un coltello da cucina. È questa la ricostruzione della Procura per i minorenni di Bologna che con il pm Simone Purgato contesta al giovane l'omicidio volontario premeditato.

 

L'aggravante deriva dal fatto, secondo l'accusa, che l'azione è stata concertata nei giorni precedenti e che l'indagato ha portato con sé un coltello.

Tutto sarebbe successo, secondo l'imputazione provvisoria e in attesa dell'autopsia, intorno alle 10 di domenica 27 giugno.

La decisione del Gip

Fermo convalidato e disposta la custodia cautelare in carcere per il giovane indagato per l'omicidio di Chiara Gualzetti, uccisa a Monteveglio, nel parco dell'Abbazia e ritrovata cadavere lunedì. Lo ha deciso il Gip del tribunale per i minorenni di Bologna, accogliendo le richieste della Procura, all'esito dell'udienza. Il giudice ha anche confermato l'aggravante della premeditazione.

Il video con il 16enne che l'ha uccisa

Chiara Gualzetti e l'amico 16enne che ha confessato di averla uccisa sono stati immortalati insieme domenica mattina, prima che il giovane affondasse più volte il coltello contro l'amica che si era invaghita di lui. Le immagini, mostrate in esclusiva dal Tg1, sono state registrate dall'impianto di videosorveglianza della casa della vittima a Monteveglio (Bologna). Il video è agli atti dell'inchiesta e mostra Chiara tranquilla, a dimostrazione che si fidava del ragazzo. Si vede lei che esce di casa, lui cammina davanti e Chiara lo segue a pochi passi di distanza. Si dirigono verso il parco dell'Abbanzia, sono le ultimi immagini di Chiara viva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA