Che tempo che fa, Vincenzo De Luca show con Fabio Fazio: «Dietro quell'immagine da fratacchione...»

Che tempo che fa, Vincenzo De Luca show con Fabio Fazio: «Dietro quell'immagine da fratacchione...»
Che tempo che fa, Vincenzo De Luca show con Fabio Fazio: «Dietro quell'immagine da fratacchione...»
di Enrico Chillè
3 Minuti di Lettura
Domenica 3 Maggio 2020, 23:07 - Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 08:16

Fabio Fazio, a Che tempo che fa, in videocollegamento con i presidenti di due regioni del Sud, di diversi schieramenti e dalle idee opposte in merito alla fase 2 dell'emergenza coronavirus: Vincenzo De Luca, governatore della Campania, e Jole Santelli, governatrice della Calabria.

Leggi anche > Coronavirus, Burioni da Fazio: «Forse non siamo pronti per la fase 2». La replica di Arcuri: «Ora siamo più preparati»



Se Vincenzo De Luca è stato un grande protagonista durante il lockdown, anche con le sue teatrali 'sparate' su come fronteggiare eventuali violazioni, Jole Santelli è salita alla ribalta negli ultimi giorni, decidendo di riaprire alcune attività commerciali prima del tempo, contravvenendo alle disposizioni del Governo. I due presidenti di regione hanno spiegato le loro ragioni, ma Vincenzo De Luca è riuscito a rubare la scena alla sua collega con una battuta su Fabio Fazio che ha conquistato i telespettatori.

«I dati del contagio sono migliori rispetto a quanto previsto all'inizio dell'emergenza, ho deciso di restituire ai miei cittadini la libertà e la possibilità di lavorare» - ha spiegato Jole Santelli - «Non ho imposto l'obbligo delle mascherine perché non sono in grado di fornirle adeguatamente alla popolazione. Questo virus ha smontato due stereotipi sulla gente del Sud: abbiamo dimostrato di saper rispettare le regole in modo esemplare e di aver molta voglia di lavorare».

Leggi anche > Fratacchione: il significato del nome dato da Vincenzo De Luca a Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa

Vincenzo De Luca, invece, ha parlato soprattutto della fase 2: «Da noi le mascherine sono obbligatorie e ne abbiamo distribuite gratuitamente, finora, quattro milioni. Arriveranno dei treni da Torino, forse è anche più preoccupante di Milano. Dobbiamo farci trovare pronti, io difendo le mie scelte adottate fino a oggi perché ero molto preoccupato per la mia regione, che in Italia ha la più alta densità abitativa. Giusto che le persone ritrovino i loro cari dopo due mesi, ma dobbiamo evitare nuovi contagi». Poi, rivolgendosi a Fabio Fazio, il presidente della Campania si rivela ancora una volta insuperabile: «Anche lei, con la sua immagine da fratacchione, credo abbia tanti affetti stabili in giro per l'Italia». Il conduttore esplode in una risata e conferma: «Sì, domani torno da mia moglie e dai miei figli, che non vedo da due mesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA