Censis, italiani dipendenti dallo smartphone: è il primo pensiero del mattino e l'ultimo la sera

Censis, italiani dipendenti dallo smartphone: è il primo pensiero del mattino e l'ultimo la sera
Censis, italiani dipendenti dallo smartphone: è il primo pensiero del mattino e l'ultimo la sera
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Dicembre 2019, 11:46 - Ultimo aggiornamento: 16:55

Sempre più dipendenti dallo smartphone. Il 25,8% di chi possiede un telefonino non esce di casa senza il caricabatteria al seguito. Oltre la metà (il 50,9%) controlla il telefono come primo gesto al mattino o ultima attività la sera, prima di andare a dormire. Sono solo alcune istantanee scattate nel 53/o Rapporto Censis sulla situazione sociale dell'Italiache dimostrano come la diffusione su larga scala dei telefonini intelligentì nell'arco di dieci anni abbia finito con il plasmare i nostri desideri e le nostri abitudini.

Leggi anche > Smartphone, italiani sempre più dipendenti: 5 ore al giorno tra chiamate sms e chat

«Vero driver dell'innovazione digitale nel nostro Paese e responsabile del superamento del digital divide da parte di un'ampia fetta della società, lo smartphone - sottolinea il Censis - ha giocato un ruolo da protagonista nella rivoluzione compiuta dal sistema dei media nell'ultima decina d'anni». Oggi rappresenta infatti un oggetto di culto: l'icona della disintermediazione digitale.

La percentuale degli utenti in Italia che lo possiede è cresciuta tantissimo, passando da un timido 15% nel 2009 all'attuale 73,8%. Sono stati i giovani under 30 i pionieri del consumo, passati da un'utenza pari al 26,5% nel 2009 all'86,3% dell'ultimo anno. A partire dal 2016 si è registrata una impennata anche tra i giovani adulti (30-44 anni), fino ad attestarsi oggi al 90,3%. Il 2018 sarà ricordato anche come l'anno in cui gli smartphone hanno superato i televisori.

Nelle case degli italiani sono presenti 111,8 milioni di device, lo 0,5% in più rispetto al 2017 (600.000 in più). In ogni famiglia ci sono in media 4,6 device. In particolare, nelle case degli italiani ci sono 43,6 milioni di smartphone e 42,3 milioni di televisori. Ma soprattutto sono 6,5 milioni le smart tv e i dispositivi esterni effettivamente collegati a internet per guardare programmi televisivi (+20,6% in un anno). Il 47,8% delle famiglie in cui vive almeno un minore ha in casa una smart tv o dispositivi esterni che consentono di collegarsi al web. Ma crescono anche le famiglie di longevi over 65 anni che sfruttano gli schermi al pieno delle loro potenzialità collegandosi a internet: l'8% dispone di una smart tv connessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA