Cdm: proroga di 10 giorni per mascherine all'aperto e chiusura discoteche

Il Governo torna a lavoro sulle misure legate all'emergenza Covid

Covid, arriva l'ok del Cdm: «Proroga di 10 giorni per le mascherine all'aperto e chiusura discoteche»
Covid, arriva l'ok del Cdm: «Proroga di 10 giorni per le mascherine all'aperto e chiusura discoteche»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Gennaio 2022, 17:00 - Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 07:26

Archiviata la partita al Quirinale, il Governo torna a lavoro sulle misure legate all'emergenza Covid con l'obiettivo di semplificare le regole e avviare il processo che dovrebbe portare ad una normalizzazione della vita degli italiani. Il Consiglio dei ministri, in corso, ha già dato l'ok ad alcune norme anti Covid

Leggi anche > Quirinale. Conte-Di Maio, scontro aperto sul caso Belloni

Il primo provvedimento all’ordine del giorno del Cdm è quello relativo allo scadere dell'obbligo di mascherina all'aperto anche in zona bianca. Il 31 gennaio, infatti, scade l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto anche in zona bianca, ma anche il divieto di feste e concerti all’aperto e la chiusura delle discoteche.

La decisione è quella di una proroga di altri 10 giorni sia all'obbligo di maschetina che la chiusura delle discoteche. Questa è l'intesa raggiunta, a quanto si apprende da diverse fonti di governo, in Consiglio dei ministri.

L'intervento di Draghi

«Le priorità che ha espresso» Sergio Mattarella, «la lotta alla pandemia e la ripresa della vita economica e sociale del Paese, sono le stesse del Governo».

Lo ha detto il premier Mario Draghi, a quanto si apprende, in apertura di Consiglio dei ministri. Sempre nel corso della riunione il premier ha sostenuto che «l'erogazione della seconda rata, in scadenza al 30 giugno 2022, presuppone il conseguimento di 45 traguardi e obiettivi per un contributo finanziario e di prestiti pari a 24,1 miliardi di euro». «Il prossimo Consiglio dei ministri di mercoledì sarà dedicato a una puntuale ricognizione della situazione relativa ai principali obiettivi Pnrr del primo semestre dell'anno», ha aggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA