Cdm: dal Green Pass illimitato ai colori delle regioni. Tutte le novità in arrivo

Tutte le ipotesi attese per il Consiglio dei ministri di mercoledì 2 febbraio

Cdm, in arrivo molte novità: dal Green Pass illimitato ai colori delle regioni. Ecco cosa verrà deciso
Cdm, in arrivo molte novità: dal Green Pass illimitato ai colori delle regioni. Ecco cosa verrà deciso
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Febbraio 2022, 20:51 - Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio, 07:46

Green pass illimitato, colori Regioni, quarantena scuola: in arrivo novità su questi argomenti. Archiviata la pausa per l'elezione del preisdente della Repubblica, il governo riparte e, dopo il breve Consiglio dei ministri di lunedì 31 gennaio, domani, mercoledì 2 febbraio, la riunione sarà molto più «corposa».

Leggi anche > Sanremo 2022, scaletta prima Serata: le canzoni, gli ospiti, quando finisce, i cantanti in ordine di esibizione

Un Cdm più consistente sia nei contenuti che per il respiro temporale, in cui analizzerà il dossier Pnrr e l'agenda dei prossimi sei mesi. Ma son solo. Sul tavolo del Cdm anche misure Covid su cui è già stato fatto un punto in una riunione con il premier Draghi e i ministri della Salute, Roberto Speranza, e dell'Istruzione, Patrizio Bianchi.

LE NOVITA'

Tra i temi in discussione la proroga della validità del Green Pass rilasciato ai vaccinati con tre dosi. L'ipotesi prevalente è quella di un certificato vaccinale senza limiti per i cosiddetti 'boosterizzati', in attesa di capire cosa verrà deciso dalle autorità regolatorie sulla quarta dose. Potrebbe essere modificato anche il sistema dei colori per le regioni. Novità in arrivo anche per le quarantene nella scuola: il governo potrebbe valutare anche di uniformare le regole anti-Covid per le scuole primarie e secondarie.

PNRR

L'erogazione della seconda rata, che scade il 30 giugno, «presuppone il conseguimento di 45 traguardi e obiettivi per un contributo finanziario e di prestiti pari a 24,1 miliardi di euro», ha ricordato il premier Mario Draghi nel Cdm di lunedì.

Il presidente del Consiglio ha chiesto ai ministri di consegnare nel prossimo Consiglio dei ministri, che si terrà probabilmente nel pomeriggio, un report sullo «stato di attuazione degli investimenti e delle riforme di competenza, segnalando l'eventuale necessità di interventi normativi e correttivi connessi alla realizzazione dei suddetti obiettivi e traguardi».

Una «puntuale ricognizione della situazione relativa ai principali obiettivi Pnrr del primo semestre dell'anno». E non si tratta soltanto, appunto, di attuazione degli investimenti, ma anche di temi politicamente sensibili come le riforme

© RIPRODUZIONE RISERVATA