Incidente sul lavoro a Cavallermaggiore, morto anche Francesco Gennero: era entrato nel silos per cercare di salvare il fratello

Incidente sul lavoro a Cavallermaggiore, morto anche Francesco Gennero: era entrato nel silos per cercare di salvare il fratello
2 Minuti di Lettura
Domenica 6 Settembre 2020, 09:18 - Ultimo aggiornamento: 10:32

Non c'è l'ha fatta Francesco Gennero, il 25enne di Cavallermaggiore, nel Cuneese, vittima di un incidente sul lavoro nell'azienda agricola di famiglia in cui è morto il fratello Davide, 22 anni. Dopo tre giorni di coma irreversibile, a causa delle esalazioni del gas del triturato di mais, si attende solo il parere legale della commissione medica per la dichiarazione di morte. Nonostante i tentativi dei sanitari, il giovane non ha mai dato segni di ripresa. Francesco era entrato nel silos per cercare di salvare il fratello.

Leggi anche > Omicidio di Luana Rainone, l'assassino doveva essere già in carcere per violenza domestica



L'incidente, lo scorso 3 settembre. Erano da poco passate le 8. Davide stava livellando il mais tagliato il giorno prima e insilato nel grande silos dell'azienda, specializzata nell'allevamento di Frisone per la produzione del latte. È stato il fratello Francesco ad accorgersi che ad un certo punto aveva perso i sensi e si era accasciato a terra. È sceso nel silos anche lui ed ha subito la stessa sorte. Pochi istanti dopo il padre Claudio è riuscito ad entrare e a portare i due figli sul tetto del silos, dove ha iniziato a massaggiarli attendendo l'arrivo dei soccorritori. Vigili del fuoco, 118 con ambulanza ed elisoccorso e carabinieri hanno cercato in ogni modo di salvare la vita a Davide, ma è stato tutto inutile, mentre Francesco è stato trasferito in ospedale a Savigliano in elicottero. Ricoverato in rianimazione in condizioni gravissime a causa dell'intossicazione dei fumi di fermentazione del mais.

 

 


Sotto choc il padre dei ragazzi e lo zio, che stavano lavorando in azienda ed hanno vissuto in diretta la tragedia, che ha sconvolto l'intera comunità di Cavallermaggiore, poco più di 5.400 anime tra le Langhe e le Alpi, nella pianura cuneese, sulla riva destra del fiume Maira. La famiglia Gennero è molto conosciuta in zona e la sua è una delle aziende agricole storiche della pianura saviglianese. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA