Caserta, sacerdote indagato per abusi su minori, Diocesi lo allontana. Il Sindaco «Siamo sconvolti»

Caserta, sacerdote indagato per abusi su minori, Diocesi lo allontana. Il Sindaco «Siamo sconvolti»
Caserta, sacerdote indagato per abusi su minori, Diocesi lo allontana. Il Sindaco «Siamo sconvolti»
di Ida Di Grazia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Dicembre 2020, 20:06

Caserta, sacerdote indagato per abusi su minori, Diocesi lo allontana. Il Sindaco «Siamo sconvolti».  La comunità di Presenzano in provincia di Caserta è incredula dopo aver appreso dell'apertura di una inchiesta della Procura di Napoli che vede indagato il parroco don Gianfranco Roncone.

Leggi anche > Coronavirus, il bollettino di oggi 24 dicembre: 18040 nuovi casi e 505 decessi

«Siamo increduli per l'indagine per presunti abusi sessuali su minori che coinvolge il nostro parroco don Gianfranco, appresa a 24 ore dal Natale. La comunità è sconvolta». Lo afferma il sindaco di Presenzano (Caserta), Andrea Maccarelli, che interviene su una inchiesta della Procura di Napoli che vede indagato il parroco don Gianfranco Roncone; un'inchiesta di cui ha dato notizia la Diocesi di Teano-Calvi (in cui rientra Presenzano), che ha sospeso dal servizio in parrocchia il prete.

Indagano i carabinieri.

Il vescovo, monsignor Giacomo Cirulli, come riporta l'ansa, in un comunicato pubblicato sul sito della Diocesi, ha fatto sapere di «essere venuto a conoscenza di un'indagine penale a carico del parroco don Gianfranco Roncone», e di aver «immediatamente ritenuto opportuno vietare l'esercizio del ministero pubblico al suddetto sacerdote, allontanandolo dalla comunità parrocchiale che gli era stata affidata».Domani il prete avrebbe dovuto celebrare la Santa Messa del 25 dicembre, come faceva da dieci anni, ma al suo posto arriverà, «per dar conforto ai fedeli smarriti - dice il sindaco Maccarelli - proprio il vescovo Giacomo Cirulli, che officerà la Messa di Natale». «E' importante la vicinanza del vescovo - afferma il primo cittadino - questo è un duro colpo per la nostra comunità in un momento già molto difficile e triste. Confidiamo nel lavoro della magistratura»

© RIPRODUZIONE RISERVATA