Carola Rackete: «Salvini ha violato i diritti umani»

Carola Rackete: «Salvini ha violato i diritti umani»
Carola Rackete: «Salvini ha violato i diritti umani»
di Simone Pierini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Luglio 2019, 17:55 - Ultimo aggiornamento: 18:10

«La politica di Salvini ha violato i diritti umani: Il suo modo di esprimersi è irrispettoso, non è appropriato per un politico di alto livello». Lo dice la comandante della Sea WatchCarola Rackete in una intervista allo Spiegel in edicola domani. L'equipaggio, spiega, ha inviato rapporti medici giornalieri sulle condizioni dei soccorsi, anche al Centro di soccorso italiano a Roma «ma nessuno ha ascoltato, nessuno ha risposto».

Carola Rackete querela Salvini: «Istiga all'odio». Il vicepremier risponde così​



Carola Rackete critica anche il governo tedesco. «Mi sono sentita lasciata sola», dice allo Spiegel in edicola domani. «La mia impressione è stata che a livello nazionale e internazionale nessuno volesse davvero aiutare. Si sono sempre passati la patata bollente, mentre avevamo ancora 40 sopravvissuti a bordo. Ha fallito il ministro degli Interni Horst Seehofer, che non aveva alcun desiderio di accettare le offerte delle città» di ospitare i migranti a bordo della nave. 

Parole che arrivano a poche ore dall'annuncio da parte del legale della "capitana" di iniziative giudiziarie nei confronti del vicepremier per istigazione a delinquere e diffamazione. «Le parole utilizzate dal ministro in questi giorni nei confronti della mia assistita - aveva spiegato all'ANSA l'avvocato Alessandro Gamberini - la stanno esponendo ad eventuali aggressioni: una vera e propria istigazione a delinquere che arriva da un ministro della Repubblica. Un invito a farle del male, mi domando come mai nessun componente del governo abbia preso le distanze da queste parole che mi spingo a definire disgustose».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA