«Canone Rai via dalla bolletta elettrica entro il 2022»

Rientra tra gli impegni presi dall'Italia per ricevere i fondi del Next Generation Eu

«Canone Rai via dalla bolletta elettrica entro il 2022»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Novembre 2021, 21:23 - Ultimo aggiornamento: 21:26

Finisce l’era del canone Rai nella bolletta della luce. Dal 2023 il pagamento dovrà essere messo fuori dagli «oneri impropri» dei costi dell’energia. A chiederlo la Commissione europea come impegno vincolante per avere i fondi del Recovery o Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza. «L'eliminazione dell'obbligo per i fornitori» di elettricità «di riscuotere oneri non correlati al settore dell'energia elettrica», come il canone Rai, rientra tra gli impegni presi dall'Italia per ricevere i fondi del Next Generation Eu ai sensi della «decisione di esecuzione del Consiglio» che fissa gli obiettivi del Pnrr italiano nel calendario di attuazione. Lo ha dichiarato all'Agi un portavoce della Commissione europea.

Leggi anche > Quirinale, Mattarella e il secondo mandato: «Anche Leone chiese non rieleggibilità del Presidente della Repubblica»

Il portavoce ha dunque affermato che l'Italia dovrà rimuovere gli oneri non correlati dalla bolletta della luce «entro il quarto trimestre del 2022».

L'obiettivo rientra tra «le misure per garantire la diffusione della concorrenza nei mercati al dettaglio dell'energia elettrica», ma «tale rimozione fa parte di una milestone (pietra miliare, ndr) sulle misure relative all'energia, che è diversa dalla milestone che copre, in senso stretto, la legge annuale sulla concorrenza 2021» ancora in discussione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA