Cagnolino legato a un tronco, sotto il sole rovente e senza cibo: salvato dai carabinieri, denunciato il proprietario

Cagnolino legato a un tronco, sotto il sole rovente e senza cibo: salvato dai carabinieri, denunciato il proprietario
Cagnolino legato a un tronco, sotto il sole rovente e senza cibo: salvato dai carabinieri, denunciato il proprietario
2 Minuti di Lettura
Domenica 8 Agosto 2021, 12:51

Un cane di piccola taglia, di circa 4 mesi, legato con una corda e costretto a restare fermo al sole, senza acqua e senza cibo, ricoperto di mosche; abbandonato a se stesso, visibilmente stanco e rassegnato, denutrito e in condizioni igienico-sanitarie disastrose, è quanto si sono trovati davanti agli occhi i Carabinieri della Stazione di Monte Sant'Angelo, in provincia di Foggia, vicino a una casa rurale nei dintorni di Macchia, nel corso di un servizio perlustrativo a seguito di una segnalazione da parte di una turista. Immediatamente, i due Carabinieri si sono presi subito cura del piccolo meticcio infatti, dopo aver accertato che la ciotola del cibo fosse vuota e che quella dell'acqua fosse piena di terra e fango, hanno provveduto a sfamarlo e a dissetarlo.

Barry, addio al gufo più amato di Central Park

Il cane, avvicinato dai militari, è risultato molto docile e mansueto. Riusciva a malapena a camminare e aveva il pelo infestato da parassiti, le mosche su tutto il corpo reso rovente dalle elevate temperature estive. Viste le sue condizioni critiche, i Carabinieri non hanno esitato a richiedere l'intervento del veterinario di turno il quale, accompagnato dal personale della locale polizia municipale, riscontrava immediatamente lo stato abbattuto e sofferente dell'animale, che se sfiorato per accarezzarlo guaiva dal dolore.

Il meticcio, ribattezzato Argo dai Carabinieri, in quelle condizioni non aveva nemmeno la possibilità di trovare un riparo durante le ore più calde della giornata, ma era costretto a restare sotto il sole battente o a dormire sul terreno nelle ore più fredde della notte, sentendo il peso del suo guinzaglio anch'esso rovente.

 

Denunciato il proprietario dell'animale

Da un'ulteriore ispezione esterna del terreno è stato ritrovato anche un altro cagnolino, libero, apparentemente in normali condizioni di salute, ma entrambi comunque posti a guardia di quel terreno senza cibo e acqua. Argo e l'altro meticcio, dopo essere stati visitati dal veterinario di turno dell'Asl di Manfredonia, sono stati affidati alle cure del personale competente dell'Enpa del posto per essere adottati da qualcuno che voglia prendersi cura di loro. Per il proprietario, convocato sul posto, ottantaseienne di Monte Sant'Angelo, è scattata la denuncia per maltrattamento di animali. Il cagnolino è ritornato libero e in attesa di un nuovo padrone che sia disposto a prendersi cura di lui. I Carabinieri invitano a segnalare, al 112 o alle altre autorità competenti, situazioni analoghe presenti sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA