Campania, Vincenzo De Luca: «Mascherine obbligatorie e pensioni minime a mille euro»

Campania, Vincenzo De Luca: «Mascherine obbligatorie e pensioni minime a mille euro»
Campania, Vincenzo De Luca: «Mascherine obbligatorie e pensioni minime a mille euro»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Maggio 2020, 19:40
Bonus a famiglie e imprese ma anche pensioni minime a mille euro per due mesi. È l'ultima novità del piano lanciato da Vincenzo De Luca per rilanciare l'economia della sua regione. Il governatore della Campania si è distinto per il pugno di ferro contro le violazioni della quarantena durante la pandemia da coronavirus e ha informato i cittadini sulla possibilità di ricevere aiuti e contributi.

Leggi anche >  Parrucchieri e centri estetici, si riapre in anticipo: la decisione delle regioni

 «Daremo un bonus a 250mila pensionati per portare le pensioni minime e sociali fino a mille euro, per i mesi di maggio e giugno», ha annunciato De Luca. «C'è una interlocuzione con Inps e ministero del Lavoro - ha detto - e abbiamo trovato un'intesa». «La Regione Campania e l'Inps - si legge in un aggiornamento - stanno individuando un percorso amministrativo condiviso, che sia innanzitutto rispettoso delle prescrizioni dettate dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali». Non ci saranno domande o moduli da compilare come per i bonus per famiglie e imprese. La Regione trasferirà a Poste Italiane le risorse necessarie ad erogare l’integrazione a mille euro nei mesi di maggio e di giugno prossimi.

Intanto le mascherine diventano obbligatorie. «È indispensabile e noi saremo rigorosissimi con un'altra ordinanza: da oggi in Campania c'è l'obbligo di indossare la mascherina fuori casa e ci sono sanzioni per chi non lo fa. Chi non indossa la mascherina è una bestia, perché non ha rispetto per gli anziani, per i bambini e per un lavoro immane che abbiamo fatto come Regione per mettere in condizione tutti di avere la mascherina», ha dichiarato De Luca. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA