#CAMBIAGESTO: torna in tutte le piazze italiane la campagna di prevenzione contro l'inquinamento da mozzicone di sigaretta

#CAMBIAGESTO
#CAMBIAGESTO
4 Minuti di Lettura
Domenica 19 Settembre 2021, 15:57

Parte la terza tappa del tour di #CAMBIAGESTO, la campagna per prevenire l’inquinamento da mozziconi di sigaretta nell’ambiente. In tutte le piazze d'Italia parte la campagna di sensibilizzazione contro l'inquinamento da mozziconi di sigarette. Cambiagesto aderisce al World Clean-up Day 2021, uno dei più grandi movimenti civici al mondo, che unisce 180 paesi per un pianeta più pulito.

Il tour di #CAMBIAGESTO, arrivato alla terza edizione, ha iniziato questo weekend dalle piazze di Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna e Ravenna.

In occasione del World Clean-up Day 2021, è partita la terza tappa di #CAMBIAGESTO, la campagna di sensibilizzazione per un corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta, coinvolgendo nuove città italiane: Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna e Ravenna

Entro il 2050, si prevede che il mondo genererà 3,40 miliardi di tonnellate di rifiuti all'anno, molto più degli odierni 2,01 miliardi di tonnellate. Ad affermarlo sono le stime del rapporto What a Waste 2.0: A Global Snapshot of Solid Waste Management to 2050, che raccoglie i dati sui rifiuti solidi a livello nazionale e urbano. Per questo #CAMBIAGESTO, nata proprio per sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia ambientale, aderisce al World Clean-up Day, la più grande iniziativa di azione civica nata con l'obiettivo di ripulire il mondo dai rifiuti.

#CAMBIAGESTO mira a stimolare una presa di coscienza collettiva sul tema dell’inquinamento da mozziconi, con l’obiettivo di proteggere l’ambiente e tutelarne la biodiversità. I numeri parlano chiaro: è di 800.000 tonnellate il peso dei mozziconi dispersi ogni anno nell’ambiente in tutto il mondo, piccoli rifiuti che, se non gestiti correttamente, possono inquinare l’ecosistema terrestre e marino.   

#CAMBIAGESTO si propone di sostenere e rafforzare il senso di responsabilità individuale, incoraggiando l’adozione di comportamenti virtuosi e sostenibili per l’ambiente. Oltre alla distribuzione di materiale informativo e di oltre 270.000 portamozziconi tascabili messi a disposizione dei fumatori adulti, quest’anno la campagna ha compiuto un passo ulteriore grazie alla partnership con LifeGate, che prevede l’adesione al progetto LifeGate PlasticLess con l’attivazione di tre dispositivi Seabin, speciali cestini di raccolta dei rifiuti che galleggiano in acqua di superficie. Per attivare un Seabin basta condividere uno scatto o una storia su Instagram utilizzando l’hashtag #CAMBIAGESTO.

Grazie alle prime 500 condivisioni dell’hashtag #CAMBIAGESTO, è stato attivato il primo Seabin a Venezia. Per l’attivazione degli altri dispositivi sarà fondamentale la partecipazione attiva delle persone, attraverso l’utilizzo dell’hashtag #CAMBIAGESTO.

«#CAMBIAGESTO è parte fondamentale della nostra strategia di sostenibilità», dichiara Michele Samoggia, Responsabile Comunicazione e Sostenibilità di Philip Morris Italia, che ha aggiunto. «L’inquinamento da mozziconi si risolve solo agendo sulla prevenzione grazie ad azioni sinergiche ed efficaci in grado di coinvolgere una pluralità di soggetti: aziende, tabaccherie, Istituzioni, Terzo settore.

Per questo ci tengo a ringraziare tutti i partner che rendono possibile insieme a noi #CAMBIAGESTO».   

Il tour di #CAMBIAGESTO  in Italia con azioni di sensibilizzazione svolte dalle associazioni partner Retake, movimento no-profit attivo nell’ambito della tutela dell’ambiente, e Plastic Free, che da anni si impegna per coinvolgere la cittadinanza sui temi dell’inquinamento della plastica, si concluderà tra il 20 e il 28 novembre, durante la settimana europea per la riduzione dei rifiuti, facendo tappa a Taranto, Fiumicino e Venezia

 #CAMBIAGESTO - Tappe e attività, Retake

18 Settembre – Roma, Parco del Tevere Magliana dalle 9.30 alle 11.30 
18 Settembre – Milano, via Fumagalli in Ripa di Porta Ticinese dalle 18:00 alle 20:00 

#CAMBIAGESTO - Tappe e attività, Plastic Free

19 settembre – Torino, Piazza Gran Madre dalle 10:00 alle 12:00 
19 settembre – Firenze, Piazza Pitti dalle 10:00 alle 18:00 
19 settembre – Bologna, Piazza Santo Stefano dalle 10:00 alle 12:00 
19 settembre – Ravenna, Piazza del Popolo dalle 9.30 alle 11.30
  

© RIPRODUZIONE RISERVATA