Josefa, parla l'autrice della bufala sulla naufraga con lo smalto. Francesca Totolo: «L'ho visto al Tg»

Mercoledì 25 Luglio 2018
Josefa, parla l'autrice della bufala sulla naufraga con lo smalto. Francesca Totolo: «L'ho visto al Tg»

Si chiama Francesca Totolo, ha 42 anni e si definisce "“ricercatrice indipendente". Questo è l'identikit della donna che ha inventato la bufala su Josefa, la donna camerunense salvata dal mare a ottanta miglia dalle coste libiche.

Josefa non aveva lo smalto quando è stata salvata: sveliamo tutte le bufale sulla naufraga dell'Open Arms

In un tweet polemizzava sulla smalto della donna, che evidentemente, a suo dire, non doveva stare poi così male da avere tempo e soldi per mettersi lo smalto sulle unghie. La sua affermazione ha ottenuto centinaia di condivisioni, ma è stata smentita dai volontari delle ONG  che hanno dichiarato di aver messo loro lo smalto incriminato a Josefa per cercare di rasserenarla dopo il grave trauma subito. 

La Totolo, come lei stessa ammette a La Stampa, ha spiegato di collaborare principalmente con Il Primato Nazionale, testata online legata a CasaPound, cosa che non la rende poi così "indipendente". L'influencer, quando è stata smentita la notizia ha pero dichiarato: «Io ho visto il servizio al Tg5, da cui ho preso lo screenshot delle unghie di Josefa con lo smalto. Ma nel primo tweet non ho mai detto quello che poi mi hanno contestato, parlavo di due ipotesi: o lo smalto lo aveva già o le è stato messo a bordo». 

Ultimo aggiornamento: 17:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA