Contagiati da un batterio nello studio medico: in 30 finiscono all'ospedale, ambulatorio sequestrato

Contagiati da un batterio nello studio medico: in 30 finiscono all'ospedale, ambulatorio sequestrato
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Luglio 2019, 12:20 - Ultimo aggiornamento: 14:54
Pazienti contagiati da un batterio dopo essersi sottoposti a infiltrazioni con gas medicale alle articolazioni in uno studio medico di Massa (Massa Carrara). È la vicenda riportata oggi dal Tirreno: una trentina i casi sotto esame da parte dei carabinieri. Intanto l'ambulatorio è stato posto sotto sequestro su disposizione della procura che ha aperto un fascicolo.

Sardegna, padre e figlio rimangono folgorati mentre camminano in strada

Secondo quanto riferisce sempre il Tirreno, i pazienti che sarebbero stati contagiati sono finiti al pronto soccorso con sintomi simili: febbre costante e infiammazioni.
Per una decina sarebbe stato necessario anche il ricovero. Tutti hanno avuto la stessa diagnosi: infezione in corso per artrite settica, un'infiammazione dell'articolazione causata da un batterio. Ad accomunare i pazienti colpiti il fatto di aver frequentato lo stesso ambulatorio privato per sottoporsi a infiltrazioni alle articolazioni con gas medicinale. La procura ha aperto un fascicolo per ricostruire quanto accaduto nell'ambulatorio e verificare se il problema sia dipeso da procedure errate o da una partita di prodotto fallata. Tra le ipotesi al vaglio, riporta ancora il quotidiano, anche quella che sia stato utilizzato un gas medicinale non autorizzato dall'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA