Bancomat e Pos bloccati in tutta Italia: difficoltà nei pagamenti. Cosa è successo. Il gestore Nexi: «Servizi riprisinati»

Problemi soprattutto per Unicredit, Poste e Intesa SanPaolo. Indagine per capire le ragioni del blocco

Pos e bancomat bloccati in tutta Italia: panico per il blackout, difficoltà nei pagamenti
Pos e bancomat bloccati in tutta Italia: panico per il blackout, difficoltà nei pagamenti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Aprile 2022, 13:10 - Ultimo aggiornamento: 16:44

Mattinata d forti disagi, ora risolti, in tutta Italia dove sono stati segnalati disservizi nei pagamenti con carte bancomat. Le segnalazioni sono arrivate da sportelli, supermercati e centri commerciali, che hanno dovuto chiedere ai clienti di pagare in contanti. Anche sui social sono tantissimi gli utenti che hanno denunciato i problemi. Le banche più colpite Unicredit, Fineco, Poste italiane, BNL e Intesa San Paolo.

Nexi: «Servizio ripristinato»

Malfunzionamenti che hanno interessato questa mattina i pagamenti elettronici con le carte bancomat e dei circuiti internazionali (Visa, Mastercard etc..) sono dovuti a problemi tecnici verificatisi sull'infrastruttura di Nexi, principale gestore dei pagamenti elettronici in Italia, e legati a un disservizio di Ibm, uno dei fornitori della paytech. Secondo quanto riferiscono dall'azienda, i problemi sono stati temporanei, sono durati circa mezz'ora - tra le 11.45 e le 12.15 - e hanno interessato solo alcune aree, rallentando le transazioni. Il problema - si fa sapere - sarebbe ora stato risolto, il servizio ha ripreso a funzionare correttamente anche se non sono escluse alcune 'codè nelle transazioni da processare. Nexi sta approfondendo con Ibm le ragioni che hanno provocato i rallentamenti. Probabilmente i problemi sono stati legati all'alto numero delle transazioni dovuto al periodo di Pasqua anche se sono in corso ancora delle verifiche. Comunque si esclude che sia legato ad un attacco hacker. 

Non è ancora chiaro da dove sia scaturito il blackout generale.

Potrebbe trattarsi di un cyberattacco al circuito, ma non ci sono ancora conferme ufficiali. Quello che è certo sono i problemi che si sono ripetuti già dalle prime ore di questa mattina per molti italiani, impegnati con le spese di Pasqua. 

Grandi disagi a Roma, ma i problemi sono stati riscontrati anche in altre città, da Nord a Sud, da Ferrara a Palermo, passando per Milano e Napoli. Fonti interne ad alcune banche confermano "problemi generalizzati in fase di prelevamento e pagamenti".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA