In Italia migliaia di bambini non vaccinati: rischiano di non poter andare a scuola. Solo in Lombardia sono 17mila

In Italia migliaia di bambini non vaccinati: rischiano di non poter accedere a scuola. Solo in Lombardia sono 17mila
In Italia migliaia di bambini non vaccinati: rischiano di non poter accedere a scuola. Solo in Lombardia sono 17mila
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Settembre 2019, 19:37
In Italia migliaia di bambini non sono vaccinati. È la Lombardia, che pure vanta alti tassi di copertura, la regione con il maggior numero di bimbi sotto i sei anni che rischiano di non poter accedere a scuola materna o al nido perché non vaccinati: circa 17mila. In Veneto i bimbi non vaccinati sono 7mila. In Friuli Venezia Giulia i non vaccinati sono circa 3mila. È quanto emerge dai dati raccolti dall'Ansa interpellando i referenti delle regioni.

Per arginare il progressivo calo delle vaccinazioni la legge Lorenzin, emanata nel 2017, ha reso obbligatori per bimbi e ragazzi sotto i sedici anni dieci vaccini (anti-polio, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella). La legge, oltre a sanzioni per i genitori che non fanno vaccinare i figli, prevede anche il divieto di accesso al nido e alla materna per chi non è in regola. Cosa che riguarda ancora molti alunni. 

Dall'indagine nelle regioni emerge che in Lombardia per l'esavalente sarebbero 15.475 i non vaccinati sotto i sei anni e per la trivalente invece le mancate somministrazioni sono 17.237 (spesso chi non fa la prima non fa neanche la seconda). In Veneto a inizio settembre, sono 3.113 i bambini in età da asilo nido e altri 3.670, tra i tre e i sei anni, pronti per la materna, per un totale di 6.783, a cui saranno impediti gli accessi ai servizi.

In Piemonte superano il 95% i nuovi nati immunizzati con il vaccino esavalente ed è in calo, rispetto al giugno 2018 quando erano circa 8.000, il numero dei bambini tra gli zero e i sei anni non in regola con i vaccini. Sono circa 3mila i bambini non vaccinati in Friuli Venezia Giulia che, se non regolarizzeranno la loro posizione, rischieranno di non aver accesso all'asilo nido o alla scuola dell'infanzia. In Sicilia il 96% circa ha effettuato i vaccini mentre 1.865 sono inadempienti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA