Bimba di otto mesi trovata morta in casa: lividi sul corpo. I genitori indagati per omicidio. «Tutti sapevano delle liti»

Bimba di otto mesi trovata morta in casa: lividi sul corpo. I genitori indagati per omicidio
Bimba di otto mesi trovata morta in casa: lividi sul corpo. I genitori indagati per omicidio
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Giugno 2019, 11:05 - Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 12:39
Iolanda P., una bimba di appena otto mesi, è stata trovata morta in casa con lividi e lesioni sul corpicino. Tutti sapevano delle liti, tutti sapevano dei pianti dei bimbi. Tutti sapevano delle problematiche economiche. Ma si è arrivati tardi, anche se era in atto una sorta di «monitoraggio» di tutta la famiglia. E così, a San'Egidio del Monte Albino (Salerno) è morta una piccola di pochi mesi, otto tra pochi giorni. Indagati per omicidio i genitori: un atto dovuto, spiegano gli inquirenti, per fare tutti gli esami necessari, in primis l'autopsia. S'indaga, dunque, per far luce sulla morte della piccola.

Bimbo annegato a Mirabilandia, oltre alla madre ci sono 10 indagati

Sul suo corpo sono stati trovati lividi, escoriazioni simili a bruciature, lesioni. È arrivata nel cuore della notte all'ospedale di Nocera Inferiore, intorno alle 3.30, ma nessuno ha potuto fare nulla: era già morta. Era una famiglia piena zeppa di problemi quella della piccola. Il papà, diversi precedenti a suo carico, aveva lasciato poco tempo fa una comunità di recupero per tossicodipendenti. Era tornato nel Salernitano, dove viveva insieme con la moglie, la piccola ed un altro bimbo di due anni. Per questo la Procura di Nocera Inferiore aveva dato mandato al Comune di Sant'Egidio di 'monitorarè la famiglia per due mesi. Ed ora tra le diverse cose da capire c'è anche questa: se i servizi sociali si fossero resi conto che, come raccontano i vicini, i due spesso litigavano, la donna veniva picchiata. Violenze che però, dice più volte il sindaco, non hanno mai trovato conferma in una denuncia presentata né dalla donna né da qualche familiare.

La piccola aveva un problema di salute, agli arti superiori e questo, dicono sempre i vicini, la faceva piangere spesso. «Al momento a carico dei genitori non c'è alcun provvedimento di fermo - spiega il loro legale, Ilaria Ruocco - sono in commissariato solo per chiarire cosa è successo». Li ha solo visti, oggi pomeriggio, non ha parlato con loro. «Ma li ho trovati provati - continua - soprattutto la mamma, ha avvertito anche un malore durante gli interrogatori». Al commissariato di Polizia di Nocera Inferiore, sono stati sentiti anche gli assistenti sociali, i parenti dei coniugi. Si confrontano le versioni e si analizzano le eventuali discordanze. Lunedì sarà effettuata l'autopsia. Lì dove la piccola viveva, sui gradini di casa, qualcuno ha messo un fascio di fiori bianchi.

La vicina di casa mostra sul cellulare una sua foto: «Hai visto che occhi azzurri che aveva? Era una bambola». La scorsa notte, racconta, «non ho sentito urla, mi sono svegliata con l'arrivo dell'ambulanza, ho sentito solo questo». Ma altre volte le liti le ha sentite. Nei negozi, in zona, in tanti lo ammettono: «Sì lo sapevamo, lo sapevamo tutti che vivevano una situazione difficile ma non credevamo che si arrivasse a questo». «Non siamo stati vigliacchi - aggiungono - sapevamo che erano seguiti dai servizi sociali, che erano monitorati e pensavamo che la situazione fosse sotto controllo». Ed invece qualcosa in quella famiglia non ha funzionato e ora una bambina di otto mesi è morta. «Sì qualcosa non ha funzionato e dobbiamo capire cosa», ammette il sindaco. Qualcuno nel paese cerca conforto in questa tragedia: «Dio forse l'ha voluta liberare una volta per sempre dal dolore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA