L'azienda che dà ai dipendenti 6mila euro per ogni figlio e 300 euro al mese per un anno

L'azienda che dà ai dipendenti 6mila euro per ogni figlio e 300 euro al mese per un anno
L'azienda che dà ai dipendenti 6mila euro per ogni figlio e 300 euro al mese per un anno
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Luglio 2020, 10:47 - Ultimo aggiornamento: 10:56
Seimila euro una tantum per ogni figlio, e in più un premio di 300 euro al mese per un anno: è il 'bonus nascita' garantito da un'azienda pugliese, il gruppo industriale «Plastic Puglia» di Monopoli (Bari), ai suoi dipendenti. A ogni lavoratore al quale nascerà un figlio sarà garantito oltre a un bonus di seimila euro una tantum (già deciso nel giugno 2019) anche un premio di 300 euro al mese per un anno, ha reso noto Vitantonio Colucci, fondatore e titolare dal 1967 del gruppo, con circa 180 lavoratori, specializzato nell'irrigazione di precisione.

Leggi anche > Covid, l'allarme di Ricciardi: «Troppa movida, rischiamo la fine della Catalogna»

La decisione dell'ulteriore premio in busta paga è stata presa dopo la nascita nel 2020 di tre bambini, figli di dipendenti della «Plastic Puglia».
«Ho deciso di istituire questo nuovo bonus - ha sottolineato Colucci - perché noto con rammarico che lo Stato non dedica particolare attenzione al drammatico calo demografico che continua a investire l'Italia.
La somma che metto a disposizione dei miei dipendenti aiuterà ad affrontare le prime, più indispensabili spese che comportano l'arrivo di un neonato. Mi auguro possa costituire un incentivo a far nascere altri bambini
».

Riferendosi ai «dati allarmanti» diffusi dall'Istat nei giorni scorsi, l'imprenditore ha inoltre evidenziato che «il progresso dell'economia di uno Stato è nello sviluppo demografico. I nuovi nati sono cittadini dello Stato, e lo stesso Stato al quale appartengono ha il dovere di aiutarne e supportarne la crescita. Il mio incentivo alle nascite è una idea maturata nell'ottica di un sostegno alla crescita demografica e sono certo che potrà favorire anche il 'ricambio generazionalè del mio gruppo, dove lavorano già i figli di molti dipendenti. Mi auguro che - ha concluso Colucci - possa essere di esempio e d'incoraggiamento per altre aziende». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA