Maltempo e gelicidio al Nord, treni fermi: riaperta l'A1 tra Milano e Bologna, ma è sempre caos

Maltempo e gelicidio al Nord, treni fermi: anche la A1 tra Milano e Bologna tra le autostrade chiuse
Maltempo e gelicidio al Nord, treni fermi: anche la A1 tra Milano e Bologna tra le autostrade chiuse
4 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Marzo 2018, 08:35 - Ultimo aggiornamento: 15:33

È stata riaperta poco prima di mezzogiorno l'autostrada A1 nel tratto Milano-Bologna, dopo la chiusura disposta tra Milano e Sasso Marconi in direzione sud, a causa dell'ondata di maltempo e in particolare della pioggia gelata che provoca la formazione di ghiaccio. Autostrade per l'Italia spiega che dalla serata di ieri l'Emilia Romagna è interessata dal fenomeno meteorologico a causa del quale si sono rese necessarie le chiusure nella regione di vari tratti autostradali: per ripristinare la viabilità è stato necessario il lavoro di oltre 500 mezzi operativi. Ancora difficoltà invece sulla A13 tra il bivio con la A14 e Ferrara Sud, sulla A14 tra Bologna San Lazzaro e Cattolica inclusa la diramazione per Ravenna. Una decina, riferisce inoltre la Polstrada, gli incidenti tra tamponamenti e uscite di strada verificatisi da ieri sera specie sull'A14, verso Imola, sull'A1 in direzione di Parma e nel tratto tra Sasso Marconi e Bologna. Migliora gradualmente la situazione in Liguria, dove sono state riaperte l'A12, chiusa per ore a causa del ghiaccio, e l'A10, che era stata chiusa tra Pietra Ligure e Savona in direzione Genova per un incidente, fortunatamente senza feriti, che ha però avuto conseguenze sulla statale Aurelia, andata in tilt.

LEGGI ANCHE ------> Cos'è il gelicidio

Autostrade per l'Italia ha spiegato: «Come noto, la pioggia gelata non può essere contrastata con le operazioni di salatura del manto stradale, che su questi tratti si stanno ripetendo ininterrottamente da oltre 48 ore. La chiusura - continua Autostrade - è pertanto l'unico provvedimento a garanzia della sicurezza e viene attuata con le modalità e nei tempi previsti dai piani neve vigenti. Ove possibile, in funzione dell'intensità del fenomeno, si dispongono riaperture parziali per plotoni di soli veicoli leggeri scortati da safety car. Al momento risultano chiusi in entrambe le direzioni i tratti di: A1 tra Reggio Emilia e Sasso Marconi, A13 tra il bivio con la A14 e Ferrara Sud, A14 tra Bologna San Lazzaro e Cattolica inclusa la Diramazione per Ravenna
».
I «volumi di traffico attesi e le condizioni meteo rendono prevedibili disagi nell'arco della giornata e pertanto si consiglia a tutti gli utenti di evitare di mettersi in viaggio verso le aree interessate», invita Autostrade per l'Italia. In Emilia Romagna su «tutti i tratti continuano ad operare i mezzi speciali della società per limitare gli effetti del fenomeno, che perdurerà fino alla tarda mattinata di oggi sull'intera area».



La polizia stradale dell' Emilia-Romagna da ore sta 'scortando' fuori dai tratti autostradali gli automobilisti che procedevano verso Bologna. Le auto provenienti da Firenze vengono fatte uscire a Sasso Marconi; in A14 l'uscita obbligatoria è a Fano (Pesaro); in A13 le auto che procedono da Padova hanno uscita obbligatoria a Ferrara; in A1 l'uscita è a Parma. Proprio in A1 la situazione più complicata: il tratto autostradale era già stato chiuso ieri sera alle 21, poi nella notte era stato riaperto, ma verso le 5,30 la situazione è peggiorata di nuovo e si è resa necessaria la chiusura.

 

 


IN LIGURIA CHIUSO UN TRATTO DI A10 Una intensa nevicata sta causando diversi problemi questa mattina nel levante della provincia di Savona. Un incidente, fortunatamente senza feriti, verificatosi sull'autostrada A10 all'altezza di Spotorno ha comportato la chiusura dell'intero tratto tra Pietra Ligure e Savona in direzione Genova: un provvedimento che ha immediatamente mandato in tilt l'Aurelia, complici anche le condizioni atmosferiche. In crisi anche la circolazione ferroviaria, con diversi treni in ritardo o cancellati nel tratto tra Finale Ligure e Savona e tra Genova e Savona. Trenitalia ha attivato dei bus sostitutivi. Non si registrano invece, al momento, danneggiamenti dovuti al maltempo.
Autostrade per l'Italia ha annunciato che «si è normalizzata la situazione sui tratti appenninici» della A26 Voltri-Alessandria e della A7 Genova-Milano, «dove un'improvvisa bufera di neve aveva reso necessari alcuni provvedimenti di limitazione della circolazione nelle prime ore del mattino». Lo si legge in una nota.


LEGGI ANCHE ----> Maltempo e gelo in tutta Europa, almeno 55 morti: "Solo in Polonia 21 vittime"​

TRENI FERMI
Circolazione ferroviaria sospesa sulle linee Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia a causa del gelicidio che ha ghiacciato le linee di alimentazione elettrica dei treni. È quanto comunica Rfi. In Emilia Romagna e in Veneto, dove era prevista per oggi un'offerta dell'80%, i treni stanno viaggiando anche in percentuali maggiori. Sulla restante rete regionale la circolazione procede con regolarità. Garantito il 100% dell'offerta dei treni ad alta velocità.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA