Stipula assicurazione on-line ma è tutto falso: denunciato 23enne. Come evitare le truffe sul web

Stipula assicurazione on-line ma è tutto falso: denunciato 23enne. Come evitare le truffe sul web
2 Minuti di Lettura
Domenica 8 Novembre 2020, 08:26

Stipula una assicurazione online ma è una truffa. Denunciato un 22enne già coinvolto in svariate analoghe truffe in tutta Italia. La disavventura è capitata a un abitante di Sant'Ilario d'Enza, in provincia di Reggio Emilia, di 51 anni che in vista della scadenza della sua assicurazione dell'auto aveva deciso di ricercare su internet una polizza online. La navigazione l'ha portato ad accedere ad un sito che gli ha fornito un preventivo vantaggioso.

L'uomo ha deciso di stipulare una polizza effettuando il pagamento sulla Postepay fornitagli dall'assicuratore senza tuttavia ricevere la relativa documentazione attestante la regolare copertura assicurativa. Si è quindi documentato avendo modo di verificare che la sua autovettura risultava priva della copertura assicurativa. L'uomo a questo punto ha cercato di contattare l'agente assicurativo che gli aveva proposto la polizza senza riuscire a rintracciarlo. Ulteriori verifiche presso la compagnia assicuratrice, oltre a darle conferma che la targa del suo veicolo non risultava assicurata, gli hanno consentito di apprendere che la stessa compagnia non effettua vendita di polizze on line.

Materializzato di essere rimasta vittima di una truffa, l'uomo dapprima si è rivolto ad un'altra compagnia effettuando la polizza e regolarizzando l'assicurazione sul suo veicolo per poi rivolgersi ai carabinieri di Sant'Ilario d'Enza formalizzando la denuncia.

I militari di Sant'Ilario d'Enza, al termine di una minuziosa attività d'indagine, hanno individuato il truffatore, un 22enne napoletano, già coinvolto in svariate analoghe truffe in tutta Italia e lo hanno pertanto denunciato all'Autorità Giudiziaria reggiana con l'accusa di truffa. Nei guai anche una 45enne milanese denunciata alla stessa Procura per concorso nella truffa essendosi intestata l'utenza telefonica che il truffatore utilizzava per la vendita delle polizze assicurative fantasma.

Un fenomeno quello delle vendite di polizze assicurative 'fantasmà online in continua crescita, per questo i Carabinieri reggiani sensibilizzano i cittadini a riporre attenzione dalle offerte online ritenute vantaggiose. Difendersi da tali tipologie di truffe è possibile grazie all'Ivass (istituto di vigilanza sulle assicurazioni) sul cui sito internet ciascun cittadino può verificare se la compagnia assicurativa, e l'intermediario che si contatta, esista davvero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA