Asia Argento festeggia un anno senza alcol: «Avevo toccato il fondo. Ecco come ho smesso di bere»

«Un anno e mezzo fa, dopo la sofferenza per la perdita di mia madre, ho iniziato a praticare il buddismo ed il mio karma ha iniziato a trasformarsi»

Asia Argento festeggia un anno senza alcol e droga: «Avevo toccato il fondo». Ecco come ha smesso di bere
Asia Argento festeggia un anno senza alcol e droga: «Avevo toccato il fondo». Ecco come ha smesso di bere
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Giugno 2022, 18:10 - Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre, 19:40

Asia Argento festeggia un anno senza alcol. L'attrice lo ha rivelato in un post Instagram: «Oggi compio un anno di sobrietà. Per chi mi conosce, chi ha letto il mio libro, o semplicemente mi ha seguita in questi 37 anni di carriera e vita pubblica, sa che fin da quando ero una ragazzina ho cercato di colmare un vuoto innato dentro di me, fatto di paure, ego, e difetti di carattere, con l’abuso di droga prima, ed alcol poi». 

 

Asia Argento e il dramma della droga a Belve: «Ho provato tutto, anche le bevande sacre degli sciamani».

 

Il racconto di Asia Argento è molto intimo: «Ho provato ad annegare i dispiaceri nell’oblio ma dopo un po’ hanno imparato a galleggiare. I miei ansiolitici sono diventati dei depressivi. Ero già stata sobria dal 2013 al 2016, ma poi ho avuto una ricaduta che è durata 5 anni in cui ho veramente toccato il fondo, in tutti sensi ma soprattutto spiritualmente».

 

Asia Argento, come ha smesso di bere?

Poi la svolta: «Un anno e mezzo fa, dopo la sofferenza per la perdita di mia madre, ho iniziato a praticare il buddismo di Nichiren Daishonin ed il mio karma ha iniziato a trasformarsi, così come i miei pensieri, azioni e parole. Ho ritrovato il desiderio di smettere di farmi del male, di espandere la mia coscienza. Con l’aiuto del programma di recupero di AA ho trovato la serenità, dei nuovi scopi ed obiettivi, un giorno alla volta».

Il post di Asia Argento si conclude con un messaggio di speranza: «Mi auguro che questo “coming-out” possa aiutare ed incoraggiare altri dipendenti che soffrono ancora. C’è una soluzione, se ne può uscire! Provo una gratitudine immensa, e ringrazio gli amici che percorrono con me la strada che porta verso la luce». E una dedica: «Ho smesso di bere un giorno dopo il terzo anniversario della morte di Anthony. Dedico a lui il mio progresso, e prego per la sua pace».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA