Anticiclone Hannibal, weekend all'insegna del caldo torrido: sarà il maggio più bollente della storia

Via libera a una nuova espansione dell'anticiclone africano verso l'Italia, in arrivo caldo anche intenso su tutta la Penisola

Anticiclone Hannibal, weekend all'insegna del caldo torrido: record di temperature in tutta Italia
Anticiclone Hannibal, weekend all'insegna del caldo torrido: record di temperature in tutta Italia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Maggio 2022, 10:24 - Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 16:13

Hannibal alla massima potenza, nel corso delle prossime ore, ed in particolare nel weekend, le temperature saliranno ulteriormente. Siamo già arrivati a valori record con 33°C all’ombra in Pianura Padana ma il termometro salirà ancora, anche di 2-3 gradi. Arriveremo a 35-36°C in pianura, in particolare al Nord ed in Sardegna con uno scarto rispetto alla norma fino a 12-13°C. Ricordiamo infatti che a maggio in Italia le temperature massime oscillano normalmente intorno ai 22-23°C: esattamente 1 mese prima del solstizio d’Estate potremo battere numerosi record assoluti per questo mese. Lo riferisce l'Adn Kronos.

In altre parole potrebbe essere il mese di maggio più caldo della storia meteo italiana, soprattutto per la Pianura Padana. Alcuni record che rischiano di essere stravolti dal picco del caldo previsto nel weekend sono attualmente intorno ai 32-33°C, verrebbero battuti ampiamente dal rovente Hannibal.

Caratteristica ancora più allarmante di questa fase anticiclonica nordafricana è la persistenza: siamo in compagnia del ‘Cammello’, come viene definito l’anticiclone africano, da più di una settimana, e non vediamo segnali di cedimento importanti a breve.

Una situazione estrema che monitoreremo; intanto Andrea Garbinato, Responsabile Redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che all'AdnKronos che il caldo raggiungerà il suo apice sabato 21 maggio, un mese esatto prima dell’inizio dell’Estate astronomica: il solstizio, il giorno in cui il sole è più alto sopra l’orizzonte, avverrà alle 11.13 del 21 giugno ma oramai gli ombrelloni e le creme solari saranno già indispensabili da settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA