Angelo Palego morto prima dell'ultima scalata per trovare l'Arca di Noè: la cercava da trent'anni

Noto per le sue esplorazioni alla ricerca dell'Arca di Noè, che sosteneva di aver trovato, Angelo Palego si è spento all'età di 83 anni
Noto per le sue esplorazioni alla ricerca dell'Arca di Noè, che sosteneva di aver trovato, Angelo Palego si è spento all'età di 83 anni
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Agosto 2021, 13:04 - Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 12:06

Si è spento all'età di 86 anni Angelo Palego, ingegnere di origini marchigiane, residente a Trecate, in provincia di Novara. Diventato celebre negli anni ottanta per una serie di partecipazioni al Maurizio Costanzo Show, in cui aveva raccontato le sue avventure alla ricerca dell'Arca di Noè, Angelo si è spento poco prima di tentare la sua 23esima ascesa al monte Ararat.

Leggi anche - Google Maps, i luoghi segreti e le “aree delicate” impossibili da vedere

Voleva fortemente dimostrare le sue convinzioni sulla mitica arca: infatti, si trovava in Turchia, a Dogubeyazit, a circa 35 chilometri dal confine iraniano, uno dei campi base per le salite verso l'Ararat. «Sarà la più grande scoperta archeologica della storia», aveva dichiarato prima di partire.

Ma proprio lì, ad un passo dal suo sogno, Angelo ha dovuto arrendersi. Alcuni giorni fa, è stato colpito da un attacco cardiaco che non gli ha lasciato scampo.

Fin dal 1984 Angelo Palego aveva deciso di dedicare la sua vita a questa missione; ricercatore tecnico scientifico, aveva aderito alla chiesa dei Testimoni di Geova e leggendo la Bibbia si era appassionato alla caccia all'Arca, diventando un vero e proprio Indiana Jones dei nostri tempi. Un'avventura durata 30 anni, per cui Angelo ha sacrificato tutto, mettendo più volte a repentaglio la sua vita, come quando venne rapito da un gruppo armato curdo. Palego sosteneva da anni di aver individuato l'Arca in un punto preciso del ghiacciaio dell'Ararat a 4.300 metri di altezza e di averci persino camminato sopra. In numerose pubblicazioni aveva documentato le sue spedizioni e le sue scoperte. Era tornato alle pendici della montagna per quella che aveva presentato come la sua spedizione definitiva, con l'obiettivo di entrare nell'Arca con le telecamere digitali e filmare tutto, fugando quelli che a suo parere erano ingiustificati scetticismi.

«Sarà la più grande scoperta archeologica della storia», aveva dichiarato prima di partire lo scorso marzo.

Palego è morto poco prima di raggiungere la vetta del monte Ararat.

© RIPRODUZIONE RISERVATA