Andrea Crisanti: «L'estate 2021 sarà molto diversa da quella passata, a maggio ci saranno ancora troppi contagi»

Andrea Crisanti: «L'estate 2021 sarà molto diversa da quella passata, a maggio ci saranno ancora troppi contagi»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Marzo 2021, 15:05

Andrea Crisanti parla di un'estate molto diversa rispetto a quella del 2020. Il direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliera di Padova ha parlato di un maggio che potrebbe portare ancora 8 9 mila contagi al giorno di malati Covid, un dato che potrebbe di conseguenza cambiare le carte in tavola anche per la prossima stagione estiva.

Leggi anche > Lockdown e l'Italia ingrassa, la nutrizionista. «Tutti sul divano, inevitabile l’assalto al frigo. Ma è un'abitudine pericolosa»

«Difficilmente avremo una estate come quella del 2020, quando dopo il lockdown abbiamo riaperto con pochi casi Covid.

Probabilmente quest’anno arriveremo a inizio maggio con almeno 7-8mila casi al giorno, che sono ancora tantissimi», ha affermato a FanPage. Crisanti ha spiegato che il numero di morti giornalieri per la malattia è ancora troppo alto e che l'unica possibilità di salvezza è solo nel vaccino. 

«Arrivare al numero di vaccinazioni del Regno Unito non è una cosa che si improvvisa, loro sono fondamentalmente molto più organizzati. L’Inghilterra è diversa da noi anche come popolo, di fronte alle difficoltà agisce come una sola persona, tendono a unirsi invece di dividersi», ha aggiunto parlando dei ritardi nella campagna vaccinale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA