Alessandro, operaio ArcelorMittal suicida a 44 anni: lutto alla vigilia del Primo Maggio

Alessandro, operaio ArcelorMittal suicida a 44 anni: lutto alla vigilia del Primo Maggio
Alessandro, operaio ArcelorMittal suicida a 44 anni: lutto alla vigilia del Primo Maggio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Aprile 2020, 22:47
Un operaio metalmeccanico di ArcelorMittal, di nome Alessandro, si è suicidato a Taranto: aveva 44 anni. La tragica notizia è emersa da una nota della Fim Cisl, alla vigilia della festa dei lavoratori del 1° maggio. «Ci lascia sgomenti la notizia appresa circa la tragedia verificatasi questa mattina a Taranto. Un nostro giovane collega metalmeccanico si è tolto la vita. Aveva 44 anni e lavorava in ArcelorMittal, azienda siderurgica che vaga tra i problemi del Coronavirus e l'incertezza di un futuro certo», si legge nella nota.

Leggi anche > Ragazza di 17 anni muore per polmonite fulminante: negativa a tutti i tamponi

Una situazione che, osserva il sindacato, «non aiuta affatto quanti quotidianamente operano nel suo interno. E proprio di fronte alle difficoltà contingenti, la paura di non poter garantire tranquillità ai propri congiunti ha avuto gioco facile della fragilità del giovane Alessandro». «I motivi del gesto non sono interpretabili e probabilmente frutto di molteplici ragioni», prosegue Fim Cisl. «Tra questi possiamo pensare che vi sia stata anche la pesante situazione che ha dovuto sopportare in questi mesi, a causa delle difficoltà legate al suo posto di lavoro. Mesi con un reddito ridotto e soprattutto la complessità di immaginare una via d'uscita, un futuro, per un uomo come Alessandro di soli 44 anni è impresa assai ardua, forse per chiunque».

Ragion per cui, scrive il sindacato, «ci sentiamo ancora più impegnati, affinché la grave crisi economica e occupazionale che attraversa in nostro Paese e, in particolare che vede il territorio di Taranto da molto tempo stretto nella morsa dell'incertezza, trovi uno sbocco con soluzioni dignitose ai tanti problemi che vi sono, ai bisogni di donne e uomini, al loro diritto a un lavoro che consenta di costruirsi un domani.
Per noi la priorità resta l'attivazione di politiche economiche e industriali capaci di riavviare un processo di investimenti, di crescita ecosostenibile, di buona occupazione». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA